Pubblichiamo una nota del 1° agosto dei colleghi Mario Auterio (Milano) ed Emilio Rosso (Udine) relativa al Fondocomit, indirizzata Alle Associazioni dei pensionati ex Comit e ai loro rispettivi Legali, nonchè ai Pensionati e agli attivi ex Comit (p.c., via pec, al Fondo Pensioni “Comit”, al Presidente del  Tribunale di Milano, alla COVIP Roma e a Intesasanpaolo).
Ai colleghi abbiamo fatto presente  che mancano osservazioni sulla recente sentenza di Cassazione, purtroppo sfavorevole per i colleghi ex Comit pensionati nel biennio 98/99, che a nostro giudizio avrebbe meritato un commento: Emilio ci ha assicurato che è in fase di preparazione una nota alla sentenza di cui trattasi.

 

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊ 

 

GRAVI OMISSIONI E DISTORSIONI del COLLEGIO DEI LIQUIDATORI

 

dall’avvio della Liquidazione speciale in bonis alla Comunicazione  dello Stato Passivo

 

Desideriamo informarVi che il Collegio dei Liquidatori ha dato riscontro alla nostra lettera del 15/05 u.s., concernente l’oggetto a margine (cfr. copia in allegato per Vostra comodità), con sua lettera datata 12/06 u.s., ma inoltrata “via pec” soltanto il 3/07 u.s. (la sfasatura temporale  è abituale ! – copia acclusa).

L’ulteriore ritardo nella presente comunicazione è dovuto alla nostra assenza dalle rispettive residenze.

Come potrete constatare direttamente, si tratta come al solito di una “risposta/non risposta”, nel senso che i Liquidatori, anziché rispondere doverosamente e puntualmente alle obiezioni mosse, trovano comodo “scantonare” e rifugiarsi in futili considerazioni (…la nota ha funzione unicamente di “disturbo”, …si tratta di un tentativo di delegittimazione del Collegio dei Liquidatori – a sostegno di propri vantaggi patrimoniali – che risulta ormai persino “stantio”…).

La realtà è che a fronte di rilievi sviluppati e documentati circa la lampante inosservanza di norme di legge (art. 207-209 L.F.), per di più richiamate e prescritte dalla Corte di Cassazione nelle recenti sentenze di “bocciatura” del Piano di Riparto (non tutelava i diritti dei creditori !), il Fondo non ha argomenti per ribattere.

Inoltre, i Liquidatori/ex Amministratori dimenticano ancora una volta che i Partecipanti del Fondo ne sono gli esclusivi Titolari (cfr. pag. 2 all. Circ. n. 96 del 6/10/1975 del Pres. del Fondo, Vittorio Corna) e, in quanto tali, meritano il dovuto rispetto e attenzione.

A quest’ultimo proposito appare opportuna una riconsiderazione.

E’ notorio che gli Amministratori, superando  disinvoltamente accordi collettivi e  norme statutarie vigenti,  hanno da subito assunto la posizione di “paladini”della categoria dei “Pensionati ante 1998”, al punto da condividere un loro possibile indebito arricchimento attraverso l’irregolare distribuzione delle plusvalenze immobiliari. E pensare che sono gli stessi Amministratori pro-tempore che il 28 giugno 1999 avevano deliberato la riduzione del 25,7% delle prestazioni previdenziali ai Pensionati 98/99 e agli Attivi (esenti i Pensionati ante 98) e che ora vogliono negare a tali categorie il prescritto risarcimento!

Ciò ha ovviamente provocato la reazione dei colleghi sacrificati (Pensionati 98/99, Attivi), che rivendicano semplicemente l’attribuzione prioritaria delle stesse plusvalenze immobiliari, sino alla copertura dei forti tagli subìti per risanare il Fondo, così come prescritto in maniera eclatante dai citati accordi e norme .

Ciò premesso, ci si chiede anche: è proprio normale che il  Fondo, per difendere la suesposta aberrante presa di posizione, si avvalga di primari giuslavoristi (l’ultima memoria difensiva contro gli Atti di opposizione allo Stato Passivo ne conta addirittura quattro!), corrispondendo laute  parcelle (e la “diligenza del buon padre di famiglia”?), che vanno a carico di tutti i Partecipanti/Titolari del Fondo stesso?
 

 

L’amara constatazione: 8 anni (dalla vendita del patrimonio immobiliare 13/07/2006) e milioni di euro buttati al vento, oltre a 396 milioni di euro (al 31/12/2013)   giacenti inerti presso Intesa Sanpaolo !

 

Mario Auterio – Emilio Rosso
Pensionati 98/99

 

Allegati: clicca sulle icone a sinistra per visualizzarli
la nota in vista dell'inizio delle udienze per l'esame delle opposizioni allo stato passivo del 15 maggio 2014
la risposta del Fondocomit alla nota del 15 maggio 2014
la circolare Fondocomit del 6 ottobre 1975

                                                                                     

◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - agosto 2014