ancora il collega "Francesco Saverio Indelicato (FSI)"   

 

Ed ecco, buona ultima, l'ineffabile ANPEC diramare un invito a tutto il mondo dei Pensionati iscritti al Fondo Sanitario, con una evoluzione da fare invidia al famoso Houdini.
In un comunicato di ieri, infatti, dopo aver sparato l'affermazione del tutto infondata in cui dichiara che l'ANPEC è
"....l'Associazione che si batte da anni in difesa dei vostri diritti e che, al contrario di altre Organizzazioni ed Associazioni, non ha mai mostrato alcuna sudditanza nei confronti della Banca e delle sue diramazioni...." conclude, con un'ineffabile giravolta, invitando a votare per la lista SINFUB nella quale, guarda caso, sono ospitati alcuni associati.
E' come dire che Cappuccetto Rosso è il cattivo, mentre il Sindacato/Lupo - responsabile con la Banca della nostra ghettizzazione nel Fondo Sanitario -  è un candido agnello!
Non ascoltate queste interessate sirene: la vera ed autentica lista dei Pensionati realmente indipendente è quella che già conoscete: PENSIONATI PER IL FONDO SANITARIO.

Votare per una lista emanata da un Sindacato è come darsi la zappa sui piedi!


Francesco Saverio Indelicato
Maggio 2013


 

 

 

Aggiungiamo uno scritto di Antonio De Rosa pubblicato su FB gruppo "Esodati Gruppo Intesa Sanpaolo" relativo alla votazione FSI.
Considerato che  sembrerebbe che alcuni esodati non abbiano ben chiaro il loro futuro status di pensionato (è come non vedere oltre il proprio naso) ho fornito alcune istruzioni per una votazione consapevole in funzione delle richieste che le OO.SS. stanno pervenendo agli iscritti me compreso.
Facendo di tutta l'erba un fascio e cioè che tutte le sigle sindacali hanno agito contro i pensionati (l'inerzia o l' indifferenza è a mio parere complicità) ho qualche perplessità per la Falcri che è l'unica che non ha firmato il famoso accordo del 16-01-2014 riguardante tra l'altro l'addebito 950 euro di competenza aziendale agli esodati e le incredibili condizioni per il rientro nel FSI di colleghi che non avevano aderito a suo tempo.


"
FATTI E ANALISI PER UNA VOTAZIONE CONSAPEVOLE
CONSIDERATE LE EVIDENZE DEGLI AMMINISTRATORI E RITENENDO CHE FORSE ALCUNI ESODATI NON ABBIANO BEN VALUTATO, ANCORCHE' OVVIO, CHE A BREVE SARANNO PENSIONATI, APPARE OPPORTUNO, IN LINEA CON LE RICHIESTE DI VOTO AVANZATE DALLE OO.SS. PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIETARI DEL FSI, EFFETTUARE ALCUNE CONSIDERAZIONI.
PREMETTO CHE LA VICENDA DEL RIBALTAMENTO DELLE 950,00 DI COMPETENZA DELLA BANCA SULL'ESODATO APPARE UN DETTAGLIO, ANCORCHE' ABIETTO, DI POCO CONTO SE RAPPORTATO ALLA SITUAZIONE COMPLESSIVA DEL PENSIONATO ISCRITTO AL FONDO SANITARIO.
PER SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE CHI VOTARE OCCORRE SAPERE CHE:
* LE OO.SS. HANNO APPROVATO IN FASE D'IMPIANTO DUE GESTIONI SEPARATE "IN SERVIZIO" E "PENSIONATI" BEN SAPENDO CHE QUEST'ULTIMA AVREBBE PRESENTATO SISTEMATICAMENTE (COME POI E' AVVENUTO NELLA REALTA') UN SALDO NEGATIVO;
* PER LA SISTEMAZIONE DEL PREVEDIBILE BILANCIO ROSSO DELLA GESTIONE PENSIONATI, LE OO.SS. HANNO CONCORDATO CON L'AZIENDA SOLO CORRETTIVI PENALIZZANTI PER I PENSIONATI COME AD ESEMPIO L'AUMENTO DA GENNAIO 2014 DELLA PERCENTUALE DI CONTRIBUZIONE PER I FAMILIARI CARICO DA 0,10% A 0,25% E PER I NON A CARICO DA 0,90% A 1,50% OLTRE LA DIMINUZIONE DELLE PRESTAZIONI.
* I GIRI CONTABILI, DI IMPORTI MINIMI, DALLA GESTIONE ATTIVI A QUELLA DEI QUIESCENTI APPAIONO SOLO COME AZIONI FITTIZIE DI FACCIATA (IL SALDO COMPLESSIVO DEL FSI E' STATO SEMPRE ATTIVO). SI EVIDENZIA CHE IL RISULTATO NEGATIVO DELLA GESTIONE COMPORTA L'ANNULLAMENTO DELLA QUOTA DIFFERITA E L'ADDEBITO DEL DISAVANZO DI BILANCIO AI PENSIONATI.
* LA SOLIDARIETA' INTERGENERAZIONALE PER LE OO.SS. PARREBBE SCONOSCIUTA.
CONSIDERANDO INFINE L'ULTIMO ACCORDO DEL 16-01-2014 (NON S'ERA MAI VISTO UN PATTO BANCA-OO.SS. CHE CERTIFICA IL RIBALTAMENTO DI UN IMPORTO DI COMPETENZA AZIENDALE SUL LAVORATORE), NON SI RIESCE A CAPIRE A QUALE TITOLO SI POSSA CHIEDERE DI VOTARE UN COMPONENTE PROPOSTO DELLE OO.SS. MA SOPRATTUTTO NON SI RIESCE A TROVARE UNA RAGIONE VALIDA PER FARLO.
OLTRETUTTO NESSUNA SIGLA SINDACALE HA PRESO IN ESAME LA CONTINUA EMORRAGIA DEI COLLEGHI PENSIONATI. PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE MONOREDDITO IL CONTRIBUTO DI 3,75% DELLA PENSIONE E' DECISAMENTE PESANTE. (L'ISCRITTO IN SERVIZIO VERSA COMPLESSIVAMENTE L'1,30% E LA BANCA CA. 1000 EURO PER OGNI NOMINATIVO).
PER USARE UNA METAFORA: LA FOSSA E' STATA PARZIALMENTE SCAVATA E PER COMPLETARE IL LAVORO BASTA CONTINUARE A VOTARE CHI HA CREATO TUTTO QUESTO.
NON CREDO CHE ABBIA ECCEDUTO NELL'ESPOSIZIONE, I FATTI CITATI SONO OGGETTIVI E MI E' SEMBRATO OVVIO, IN COERENZE DELLE RICHIESTE DI VOTO PUNTUALIZZARLI.
UN ULTIMA NOTA . L'UNICA SIGLA CHE NON HA FIRMATO L'ACCORDO DEL 16/1/2014 (QUELLO DELL'ADDEBITO DELLE 950,00 EURO), ANCHE PERCHE' NON FA PARTE DEL CORO, E' LA FALCRI. COME HA EVIDENZIATO FILIPPO IASONNA, ELSA MALVEZZI DI TALE SIGLA (COMPONENTE DEL CDA FSI) E' STATA L'UNICA, OLTRE AL NOSTRO CERVELLIN, AD EVIDENZIARE IL PROBLEMA (ADDEBITO AGLI ESODATI) NELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI.
VOGLIO PERO' ANCORA EVIDENZIARE CHE ELSA MALVEZZI NON HA RITENUTO DI RISPONDERE ALLA MIA LETTERA DEL 18-11-2013 DI ESTREME CRITICITA' SU TALE ARGOMENTO INVIATA A TUTTI I COMPONENTI DEL CDA FSI E LA SUA DISPONIBILITA' DELL'ULTIMO MOMENTO MI FA SORGERE QUALCHE PICCOLO DUBBIO.
ANTONIO DE ROSA - MAGGIO 2014
"

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - maggio 2014