Abbiamo ricevuto la seguente comunicazione relativa al Fondo Comit su un incontro tenutosi il 6 febbraio: tenuto conto dell'interesse della materia per i nostri lettori pubblichiamo immediatamente

 

 

""""""""""

Intesa Sanpaolo

 

Il 6 febbraio si è tenuto un incontro, da noi richiesto, per avere un aggiornamento sulla  liquidazione del Fondo Comit. All’incontro ha partecipato il collegio dei liquidatori, il Prof.  Ichino, l’avv. Brugnatelli,  l’avv. Sandulli, il Direttore del Fondo dr. Burani e, per il  Normativo, il dr. Stefani. 

 

Ricordiamo che il Fondo Comit dispone, a fine 2011,  di un attivo netto destinato a prestazioni di € 260 mln., totalmente liquido, salvo 3,5 mln prezzo di vendita di unità immobiliari in contenzioso.

 

Il rendimento atteso, già al netto delle spese amministrative (per ca. € 700.000), è quantificabile in 4,8 mln di euro ed è stato investito prevalentemente sul monetario a breve (titoli di stato, pct, etc.).

 

Il Presidente dei Liquidatori, dr. Elia, ha  brevemente ricapitolato l’intera vicenda:

Conseguentemente la procedura si protrarrà nel tempo fino al sentenza di Cassazione, dopo la quale la procedura ripartirà probabilmente con la costituzione dello stato dell’attivo e del passivo, con il rischio che alla nuova costituzione dello stato liquidatorio si possano registrare nuovi contenziosi (specie se dovessero variare i criteri).

 

In attesa della sentenza di Cassazione citata, pendono inoltre due altre sentenze di Cassazione, una intentata dai pensionati 98 e 99 e la seconda di partecipanti che rivendicano l’applicazione dell’art 27 dello Statuto (entrambe queste cause hanno visto vittorioso il Fondo nei due gradi di giudizio precedenti).

 

Per quanto riguarda la vicenda delle maggiori imposte richieste dall’Agenzia delle Entrate per complessivi 115 milioni, nel dicembre scorso la Commissione Tributaria Regionale di Milano ha integralmente accolto l’appello del Fondo.

Non c’è ancora una sentenza definitiva e si teme il ricorso del fisco in Cassazione.

Confermiamo  la nostra volontà di seguire con la massima attenzione gli sviluppi e sarà nostra premura tenervi costantemente  e tempestivamente informati.

 

 

10 febbraio 2012 

 

 

 

DIRCREDITO - FABI - FIBA/CISL - FISAC/CGIL - SINFUB - UGL - UILCA

 

"""""""""""

 

 


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico