Nei giorni scorsi l'amico Alberto Maccione ha contattato un collega della "vecchia" Cassa Sanitaria (pressochè impossibile colloquiare con il numero verde di Previmedital) per richiedere alcuni chiarimenti in merito alle procedure da porre in essere per attivare l'assistenza su alcuni argomenti specifici.
Alberto ci ha riferito di aver constatato la facilità di comunicazione, la cortesia e la disponibilità del suo interlocutore telefonico, che, fra l'altro, gli ha subito inoltrato via mail la mini guida che di seguito riproduciamo, unitamente ad una guida (edizione novembre 2010) più articolata predisposta dal SINFUB (cfr. infra).

Piazza Scala - gennaio 2011

 

ASSISTENZA DIRETTA DAL 1° GENNAIO 2011

Per poter usufruire delle prestazioni in forma convenzionata è necessario contattare la Centrale Operativa che è a disposizione 24h su 24h e 365 giorni all’anno con un preavviso di 24h lavorative ai seguenti numeri telefonici:
dall’Italia: 800.083.778 numero gratuito da telefono fisso e 199.28.48.37da telefono cellulare
dall’estero: +39 041.591.50.55
L’Assistito dovrà fornire alla Centrale Operativa le seguenti informazioni:
- cognome e nome della persona che deve effettuare la prestazione
- codice fiscale dell’iscritto (caponucleo)
- recapito telefonico della persona che deve effettuare la prestazione
- prestazione e data di effettuazione della stessa
- struttura/medico convenzionata/o eventualmente prescelta/o.
Per le prestazioni in regime di ricovero / intervento ambulatoriale l’Assistito dovrà altresì trasmettere via fax (numero 041.590.73.78) alla Centrale Operativa:
- modulo “Lettera di impegno” reperibile sul sito internet / intranet del Fondo, compilandolo in tutte le sue
  parti;
- prescrizione medica sulla quale devono essere indicati:
  cognome e nome della persona che deve effettuare la prestazione;
  prestazione da effettuare;
  diagnosi..
L’Assistito, riceverà dalla Centrale Operativa l’autorizzazione alla prestazione a mezzo fax, o sms, o e-mail e le informazioni relative al massimale residuo, alla presenza di eventuali scoperti e/o franchigie. La Centrale Operativa autorizza altresì a mezzo fax o e-mail la Struttura convenzionata ad erogare la prestazione all’Assistito in regime di assistenza diretta, con conseguente pagamento da parte del Fondo nei limiti previsti dal Regolamento delle Prestazioni.
In sede di accesso alla Struttura Convenzionata, l’Assistito, per poter ricevere la prestazione autorizzata, dovrà esibire l’autorizzazione ricevuta dalla Centrale Operativa.
Tutte le autorizzazioni rilasciate dalla Centrale Operativa sono soggette ad un periodo massimo di validità di 15 giorni, decorso il quale, l’autorizzazione cessa la propria efficacia. L’autorizzazione viene comunque meno ove l’assistito perda il diritto a fruire delle prestazioni assistenziali del Fondo secondo le previsioni statutarie nel tempo vigenti.
 

ASSISTENZA INDIRETTA DAL 1° GENNAIO 2011

Per ottenere il rimborso, l’iscritto, ricevuta la prestazione, dovrà compilare in ogni sua parte il Modulo di richiesta di rimborso reperibile sul sito internet del Fondo www.fondosanitariointegrativogruppointesasanpaolo.it ,

ed allegare la documentazione giustificativa di volta in volta prevista per le diverse fattispecie. In particolare devono essere trasmessi in originale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- prescrizione o certificazione di un medico intestata all’assistito.
- in caso di ricovero, copia autentica della cartella clinica, timbrata dall'ospedale/istituto di cura/clinica;
- i documenti di spesa intestati all’assistito, con espressa indicazione di tipologia e numero delle prestazioni
  effettuate, della data di emissione e degli onorari corrisposti; per le cure dentarie: l'apposito modulo
  “Dettaglio delle prestazioni odontoiatriche eseguite” predisposto dal Fondo compilato e sottoscritto dal
  medico dentista
Il modulo ed i relativi allegati devono essere trasmessi, al seguente indirizzo, entro i termini previsti dallo Statuto:
UFFICIO LIQUIDAZIONI FONDO SANITARIO INTEGRATIVO
GRUPPO INTESA SANPAOLO – PREVIMEDICAL S.P.A.
VIA GIOBERTI, 33
31021 MOGLIANO VENETO (TV)

Dalla propria area riservata sul sito internet del Fondo
www.fondosanitariointegrativogruppointesasanpaolo.it ,
l'iscritto può accedere alle funzionalità di richiesta on-line del rimborso. Detta funzionalità consente di effettuare la compilazione del modulo di rimborso con modalità telematiche. La compilazione del modulo è guidata, e consente l'indicazione da parte dell'iscritto di tutte le informazioni utili ai fini di procedere alla liquidazione dei rimborsi relativi alle prestazioni effettuate.
Al termine della compilazione on-line del modulo di rimborso, l'iscritto dovrà procedere alla stampa ed alla sottoscrizione dello stesso ed alla sua successiva trasmissione unitamente alla documentazione originale delle spese per le quali viene avanzata richiesta di rimborso.
A seguito della stampa del modulo, la richiesta effettuata (che potrà essere annullata in giornata da parte dell'assistito) sarà gestita presso la Centrale Operativa, che rimarrà in attesa di ricevere la versione cartacea del modulo, congiuntamente alla prescritta documentazione, per procedere all'avvio della fase liquidativa.
Per coloro che non dispongano di un accesso ad internet, le richieste di rimborso potranno essere avanzate attraverso il canale tradizionale (cartaceo),

 

 

Osservazioni di Piazza Scala:

  • Assistenza diretta: dal 18.01.2011 è disponibile la procedura per l'attivazione ON - LINE delle prestazioni presso i centri convenzionati. Per dare corso ad una richiesta di prestazione alla Centrale Operativa attraverso questa funzione devi accedere all'area iscritto e cliccare su "Richiesta Di Autorizzazione Assistenza Convenzionata On-Line"
  • Assistenza indiretta: nell'area riservata degli iscritti alla stessa data non risulterebbe invece la funzione di compilazione on line del rimborso

 

 

 

 

Visualizza la guida predisposta dal SINFUB (novembre 2010)

Segnala questa pagina ad un amico