Nei giorni scorsi l'amico Alberto Maccione ha
contattato un collega della "vecchia" Cassa Sanitaria (pressochè impossibile
colloquiare con il numero verde di Previmedital)
per richiedere alcuni chiarimenti in merito alle procedure da porre in
essere per attivare l'assistenza su alcuni argomenti specifici.
Alberto ci ha riferito di aver constatato la facilità di comunicazione, la
cortesia e la disponibilità del suo interlocutore telefonico, che, fra
l'altro, gli ha subito inoltrato via mail la mini guida che di seguito
riproduciamo, unitamente ad una guida (edizione novembre 2010) più articolata predisposta dal SINFUB
(cfr. infra).
Piazza Scala - gennaio 2011
Per poter usufruire delle prestazioni in forma
convenzionata è necessario contattare la Centrale Operativa che è a
disposizione 24h su 24h e 365 giorni all’anno con un preavviso di 24h
lavorative ai seguenti numeri telefonici:
dall’Italia: 800.083.778 numero gratuito da telefono fisso e
199.28.48.37da telefono cellulare
dall’estero: +39 041.591.50.55
L’Assistito dovrà fornire alla Centrale Operativa le seguenti informazioni:
- cognome e nome della persona che deve effettuare la prestazione
- codice fiscale dell’iscritto (caponucleo)
- recapito telefonico della persona che deve effettuare la
prestazione
- prestazione e data di effettuazione della stessa
- struttura/medico convenzionata/o eventualmente prescelta/o.
Per le prestazioni in regime di ricovero / intervento ambulatoriale
l’Assistito dovrà altresì trasmettere via fax (numero 041.590.73.78)
alla Centrale Operativa:
- modulo “Lettera di impegno” reperibile sul sito internet / intranet
del Fondo, compilandolo in tutte le sue
parti;
- prescrizione medica sulla quale devono essere indicati:
• cognome e nome della persona che deve
effettuare la prestazione;
• prestazione da effettuare;
• diagnosi..
L’Assistito, riceverà dalla Centrale Operativa l’autorizzazione alla
prestazione a mezzo fax, o sms, o e-mail e le informazioni relative al
massimale residuo, alla presenza di eventuali scoperti e/o franchigie. La
Centrale Operativa autorizza altresì a mezzo fax o e-mail la Struttura
convenzionata ad erogare la prestazione all’Assistito in regime di
assistenza diretta, con conseguente pagamento da parte del Fondo nei limiti
previsti dal Regolamento delle Prestazioni.
In sede di accesso alla Struttura Convenzionata, l’Assistito, per poter
ricevere la prestazione autorizzata, dovrà esibire l’autorizzazione ricevuta
dalla Centrale Operativa.
Tutte le autorizzazioni rilasciate dalla Centrale Operativa sono soggette ad
un periodo massimo di validità di 15 giorni, decorso il quale,
l’autorizzazione cessa la propria efficacia. L’autorizzazione viene comunque
meno ove l’assistito perda il diritto a fruire delle prestazioni
assistenziali del Fondo secondo le previsioni statutarie nel tempo vigenti.
ASSISTENZA INDIRETTA DAL 1° GENNAIO 2011
Per ottenere il rimborso, l’iscritto, ricevuta la prestazione, dovrà compilare in ogni sua parte il Modulo di richiesta di rimborso reperibile sul sito internet del Fondo www.fondosanitariointegrativogruppointesasanpaolo.it ,
ed allegare la documentazione
giustificativa di volta in volta prevista per le diverse fattispecie. In
particolare devono essere trasmessi in originale, a titolo esemplificativo
ma non esaustivo:
- prescrizione o certificazione di un medico intestata all’assistito.
- in caso di ricovero, copia autentica della cartella clinica, timbrata
dall'ospedale/istituto di cura/clinica;
- i documenti di spesa intestati all’assistito, con espressa indicazione di
tipologia e numero delle prestazioni
effettuate, della data di emissione e degli onorari corrisposti; per le
cure dentarie: l'apposito modulo
“Dettaglio delle prestazioni odontoiatriche eseguite” predisposto dal
Fondo compilato e sottoscritto dal
medico dentista
Il modulo ed i relativi allegati devono essere trasmessi, al seguente
indirizzo, entro i termini previsti dallo Statuto:
UFFICIO LIQUIDAZIONI FONDO SANITARIO INTEGRATIVO
GRUPPO INTESA SANPAOLO – PREVIMEDICAL S.P.A.
VIA GIOBERTI, 33
31021 MOGLIANO VENETO (TV)
Dalla propria area riservata sul sito internet del Fondo
www.fondosanitariointegrativogruppointesasanpaolo.it
,
l'iscritto può accedere alle funzionalità di richiesta on-line del rimborso.
Detta funzionalità consente di effettuare la compilazione del modulo di
rimborso con modalità telematiche. La compilazione del modulo è guidata, e
consente l'indicazione da parte dell'iscritto di tutte le informazioni utili
ai fini di procedere alla liquidazione dei rimborsi relativi alle
prestazioni effettuate.
Al termine della compilazione on-line del modulo di rimborso, l'iscritto
dovrà procedere alla stampa ed alla sottoscrizione dello stesso ed alla sua
successiva trasmissione unitamente alla documentazione originale delle spese
per le quali viene avanzata richiesta di rimborso.
A seguito della stampa del modulo, la richiesta effettuata (che potrà essere
annullata in giornata da parte dell'assistito) sarà gestita presso la
Centrale Operativa, che rimarrà in attesa di ricevere la versione cartacea
del modulo, congiuntamente alla prescritta documentazione, per procedere
all'avvio della fase liquidativa.
Per coloro che non dispongano di un accesso ad internet, le richieste di
rimborso potranno essere avanzate attraverso il canale tradizionale
(cartaceo),
Osservazioni di Piazza Scala: