Piazza Scala

 

 

Il collega Fernando Mazzotta è uno sportivo di razza, in una specialità dell'atletica leggera molto "pesante": il fondo e il fondo prolungato.
Fernando è anche un grande filatelico: fra i suoi articoli pubblicati da Piazza Scala potete trovare - fra
l'altro - "Millennium" (dedicato ai francobolli che hanno celebrato la transizione tra il 1999 e il 2000) di cui possiede la collezione completa (tutte le emissioni mondiali).

Da qualche tempo sta utilizzando gli esemplari della propria collezione per pubblicare sul web una ponderosa opera: "Storia della pittura attraverso i francobolli" che sta portando avanti da parecchi mesi su un suo sito dedicato che potete visualizzare cliccando su http://www.fermaz.it (provate a dare un'occhiata: ne vale veramente la pena!).
A tutt'oggi ha ultimato le prime sei sezioni, dedicate a:

gotico
il rinascimento in Italia
il rinascimento in Europa
il barocco in Italia e in Europa
tardo barocco - rococò
neoclassicismo

Da qualche giorno ha iniziato il romanticismo, che lui stesso chiama "movimento artistico dai contorni meno definiti rispetto al neoclassicismo".
La prima pagina inserita nel sito (clicca qui per visualizzarla) riguarda un artista immenso, del quale anche i profani hanno sicuramente sentito parlare: Goya y Lucientes Francisco de Paula José (Fuendetodos, Saragozza 1746 - Bordeaux 1828).
Le opere del grande maestro spagnolo sono state riprese nei francobolli di tutto il mondo: in questa pagina presentiamo alcune emissioni ma potete trovarne tantissime altre in quella allestita da Fernando, accompagnate da didascalie illustrative.

 

Piazza Scala

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico