Cronaca di un viaggio in India - testo e fotografie di Paola Faggella    

 

Goa è uno Stato dell’India che si affaccia sulla costa occidentale, lambita dal Mar Arabico.
Colonia portoghese sin dal 1510 e fino al 1961, questo territorio è rimasto sempre morfologicamente separato dal resto del sub-continente indiano: alte catene montuose e centinaia di miglia di pianure alluvionali ne hanno determinato nel corso dei secoli un inevitabile orientamento verso il mare piuttosto che verso gli Stati confinanti dell’interno.
E’ lo Stato più piccolo dell’India e conta circa un milione e mezzo di abitanti: 65% Hindu, 30% cattolici e 5% musulmani. La capitale dello Stato è Panaji, che tuttora porta le tracce della dominazione portoghese nell’architettura degli edifici d’epoca. Il tasso di scolarizzazione è uno dei più alti dell’India: 83% circa.
Lascio spazio alle immagini, che facilmente tracciano un sintetico profilo etnico-paesaggistico di questa fetta di India: i colori accesi di spezie e tessuti, le tranquille e silenziose spiagge del nord e quelle popolari e affollate del sud, le mucche che popolano l’arenile a tutte le ore del giorno, gli ambulanti che estraggono il succo della canna da zucchero, le noci di cocco che costituiscono una delle principali risorse del Paese (a Goa se ne consumano circa 40 mln/anno), i bambini che sanno sorridere per nulla e giocare con poco, le donne dalla pelle scura avvolta in abiti sgargianti, i tramonti sull’oceano smisurato, i chiassosi mercati di fiori, frutta e verdura…
 

Paola Faggella - dicembre 2010

 

Per visualizzare le immagini ingrandite cliccate
sulle miniature; è anche possibile fare scorrere
le immagini con l'apposito pulsante


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

 

Piazza Scala - dicembre 2010