Piazza Scala

 

 

  è uscito il secondo romanzo giallo pubblicato del collega Salvo Barone! 

 

Il collega Salvo Barone, che già vi abbiamo presentato in occasione dell'uscita del suo romanzo giallo "Le regole del formicaio", ha  pubblicato il suo secondo romanzo giallo, "Una giustizia più sopportabile" (edito da Todaro Editore, ancora protagonista il commissario Sorigu), che siamo certi avrà lo stesso grande successo del primo. Ancora complimenti Salvo!
Piazza Scala, maggio 2012

La copertina

Torna il commissario Efisio Sorigu, anzi si presenta con la sua prima indagine, quella precedente alle Regole del Formicaio. Un furto con scasso nell'appartamento del suo amico Stefano La Duca e la scoperta del cadavere di un'anziana donna rinvenuto nello stesso condominio pochi giorni dopo, rompono la quiete dell'agosto comasco. La vittima è stata orrendamente sgozzata e di lei, una dama di compagnia senza parenti, si conosce soltanto il suo impegno nel sociale. Con le sue indagini Sorigu proverà a scardinare un quadro accusatorio che, nonostante metta d'accordo magistrato e giornalisti, non lo convince completamente. Il suo intuito lo porterà a cercare di ricomporre le quattro linee della verità: investigativa, logica,
processuale e reale.

Presentiamo una recensione di  Marcello Gagliani Caputo

"In questo particolare momento storico, leggere, e soprattutto giudicare, un romanzo che parla di giustizia come il nuovo lavoro di Salvo Barone, non è impresa da poco. Da un lato, perché si rischia di imbattersi in uno dei migliaia libercoli inutili (per lo più proprio gialli e thriller) che vengono pubblicati ogni anno in Italia, dall’altro...."
(visualizza l'intero articolo)

 

Salvo Barone è nato a Palermo nel 1956, è sposato e ha due figli. Vive a Como.
Nella sua vita bancaria, ormai lunga 28 primavere, si è forgiato al cambiamento e ormai più niente lo impaurisce. Anche per questo scrive gialli.
In Comit ex assaporato i rigori delle campagne ex carichi D.C., è poi passato per la campagna di Sardegna (10 anni) giungendo in riva al Lario nel 1999. Nel 2001 ha preso atto della scomparsa della Comit rinnovando il suo vincolo matrimoniale con Banca Intesa, oggi Intesa Sanpaolo.
Ama coltivare legami a lungo termine. Non pratica il bon ton deliberatamente, evitando però di farsene accorgere. Ecco perché complessivamente è una persona a modo.
"Una giustizia più sopportabile" è il suo quarto romanzo, il secondo ad essere pubblicato (il primo è "Le regole del formicaio", già segnalato dal nostro sito).

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: