Riceviamo dal collega Mario Angeleri la seguente mail:
 

Volevo invitare tutti gli amici e le amiche a cui può interessare un approfondimento storico su di un evento di 500 anni fa:

La liberazione del Cardinale Giovanni de Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico a Pieve del Cairo.

Ho organizzato un Convegno per il 2 giugno 2012 dalle 9 e per tutta la giornata nel Castello Beccaria di Pieve del Cairo (PV) per info vedi sito http://www.giubileopievese.it/.  A chi interessa: ci sarà  anche una gustosissima  CENA RINASCIMENTALE..... su prenotazione .

Vi aspetto,

Mario Angeleri - mail m.angeleri@katamail.com

 

Piazza Scala, 18 maggio 2012

 

 

 

 

L'11 di aprile del 1512 il Cardinale Giovanni de'Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico e Legato di Papa Giulio II alla battaglia di Ravenna, rimase prigioniero dei Francesi, che decisero di portarlo in Francia. Ai primi di giugno dello stesso anno, al passaggio del Po a Pieve del Cairo, il Legato riacquistò la libertà grazie all'intervento dei Pievesi.
Il fatto riveste una particolare importanza perché segnò un punto di svolta nella fortuna della famiglia Medici, che riuscì, a settembre dello stesso anno, a rientrare al potere a Firenze, dopo diciotto anni di esilio. l'11 di aprile del 1513, ad un anno esatto dalla battaglia di Ravenna fu incoronato Papa col nome di Leone X e nel 1516, in segno di gratitudine, concesse il GIUBILEO PERPETUO a quella Comunità.
 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: