Un paio di settimane fa durante un giro alla scoperta dell'entroterra ligure sono arrivato a Zuccarello (comune di ca. 300 anime ubicato  nell'entroterra di Loano).

Il borgo sorse  nel XIII secolo intorno ad un castello di proprietà iniziale dei Marchesi di Clavesana; nel XV secolo Carlo I Del Carretto (ramo collaterale dei più noti Marchesi del Finale) lo costituì in marchesato e riuscì a stringere trattati sia con la Repubblica di Genova che con gli Sforza di Milano. La figlia di Carlo I, Ilaria Del Carretto, è notissima per il suo monumento funebre, opera di Jacopo della Quercia. Bellissima, andò sposa a Guinigi, Signore di Lucca, ove morì di parto a soli venticinque anni: riposa nel duomo di Lucca e la sua tomba è meta di una sorta di pellegrinaggio da tutte le parti del mondo.
Nei pressi di un ponte medievale sul torrente Neva ho scoperto un antico lavatoio, manufatto piuttosto comune in Liguria anche se oggi non più utilizzato. Mi ha colpito soprattutto l'acqua cristallina che scorre ininterrottamente e si riversa poi nello stesso torrente.
Vi presento alcune fotografie, di qualità non eccelsa in quanto avevo con me soltanto il cellulare.
Cliccate sulle miniature sottostanti per ingrandirle.
Alfredo Izeta - 13 febbraio 2015

 

 

Plants: image 1 0f 6 thumb   Plants: image 2 0f 6 thumb   Plants: image 3 0f 6 thumb

Plants: image 4 0f 6 thumb   Plants: image 5 0f 6 thumb   Plants: image 6 0f 6 thumb

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - febbraio 2015