Piazza Scala

 

Trieste, Piazza Unità d'Italia, Fontana dei 4 continenti. Sullo sfondo il Comune di Trieste, Palazzo Storico:ne avrebbe da raccontare se potesse parlare.........
Dal web: "In piazza Unità d’Italia a Trieste è possibile ammirare la Fontana dei Quattro Continenti. Tra il 1751 e il 1754 si decise di edificare una fontana rappresentante la città come fortunata vista la creazione del porto franco da parte di Carlo VI. Il mondo è raffigurato da quattro statue che rievocano i quattro continenti al tempo conosciuti: Europa, Asia, Africa e America. Da quattro figure rappresentanti i fiumi sgorga l’acqua. Sulla cima della fontana è posta una donna con le braccia aperte , simbolo della città, attorniata da pacchi, corde e cumuli di cotone per ricordare i commerci internazionali di cui Trieste era protagonista. Nel 1938 la fontana fu spostata per far spazio nella piazza in vista dell’arrivo di Benito Mussolini. Solo trent’anni dopo, nel 1970, fu riposizionata.
La fontana è stata vittima di danneggiamenti ripetuti negli anni. Tre statue sono state deturpate, lasciando integra solo quella rappresentante l’Europa. Nel 2008 la statua dell’Africa è stata decapitata e l’anno successivo sono state restaurate tutte"

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - gennaio 2015