Piazza Scala

 

Il collega Umberto Costa (Torino) porge l'estremo saluto al fratello Luigi (Gim), portato via da quella malattia che per tanti anni aveva combattuto e in molti casi sconfitto salvando i propri pazienti.
In questa occasione Piazza Scala rivolge un rispettoso saluto e augurio a tutti quei medici che combattono contro il cancro fra l'indifferenza di uno stato insensibile che guarda con sospetto la medicina, accusata di assorbire troppe risorse (eppure un'autoambulanza o un'apparecchiatura medica possono salvare un'esistenza e costano molto, molto meno di macchine che anzichè dare la vita sono state concepite per toglierla, come gli F35 di cui si fa un gran parlare in questi giorni) e che costringe i ricercatori a trovare i fondi fra i privati.
Piazza Scala - luglio 2013

 

 

Nasce a Torino il 15 gennaio 1946 e nella stessa città consegue la laurea in medicina e chirurgia nel 1973.
Nel 1974 supera l’esame di Stato di Abilitazione all'esercizio della professione di Medico.
Nel 1976 si congiunge in matrimonio con Marina.
Si specializza in medicina del lavoro all’università degli studi di Pavia (1977), nello stesso anno nasce il suo primo figlio Stefano.
Sempre nel 1977 intraprende la sua formazione presso la divisione di oncologia chirurgica cervico-facciale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove si perfeziona in tutta la chirurgia oncologica di testa e collo, nella prevenzione delle patologie del cavo orale e si affina nelle tecniche di piccola chirurgia laser per il trattamento delle lesioni precancerose. Inoltre si specializza nella diagnosi, trattamento e cura delle patologie mammarie utilizzando le più innovative tecniche di imaging e chirurgiche (chirurgia conservativa e linfonodo sentinella).
Nel 1979 nasce il secondogenito Andrea.
Consegue la specializzazione in oncologia presso l’università degli studi di Genova (1980).
Nel 1981 nasce la figlia Roberta.
Nel 1989 nasce l'ultimo figlio Luca.
Si specializza in otorinolaringoiatria all’università degli studi di Milano (1995).
Completano il profilo chirurgico la diagnosi e trattamento di patologie benigne e maligne della cute.
Nel 2006 lascia l’INT e inizia un’attività di consulenza chirurgica presso il reparto di oncologia cervico-facciale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano sino al 2009.
Dal 1996, in qualità di membro del comitato di redazione, contribuisce alla definizione del “protocollo di diagnosi e terapie delle precancerosi orali”, un progetto finalizzato del CNR nell’ambito della forza operativa sui tumori della testa e del collo, mentre come membro del consiglio direttivo e del comitato scientifico della scuola di chirurgia laser si impegna in attività formativo-educazionali.
Dal 1998 al 2007 è stato, infatti, coordinatore e relatore del corso base di chirurgia laser del cavo orale ed otorinolaringoiatria della scuola italiana di chirurgia laser.
Dal 2006 al 2011 docente nel corso di perfezionamento in linfologia oncologica, istituito dalla scuola di specializzazione in medicina fisica e riabilitazione dell’università degli studi di Milano.
È autore e co-autore di circa cinquanta lavori scientifici in lingua italiana e inglese, pubblicati sulle maggiori riviste nazionali e internazionali di settore.
Dopo mesi di lotta contro un male inesorabile, attorniato dall’affetto dei suoi cari, ci ha lasciati tutti il 21 giugno 2013, con tristezza ma con la spinta per l’aggregazione e la voglia di continuare.
Dal 29 giugno 2013 riposa nel cimitero di Santa Margherita Ligure.

Gianni e Umberto Costa

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

Piazza Scala - luglio 2013