La visita del centro storico di Genova non può che iniziare dalla cattedrale di San Lorenzo,fondata nel IX secolo e ricostruita in stile romanico nel XII,che domina la suggestiva omonima piazza, ricavata nell’Ottocento -con la creazione di via San Lorenzo – da quello che era un semplice slargo nel labirinto di vicoli medievali.
La chiesa fu portata a termine solo quattro secoli più tardi, impreziosita dalla cupola progettata da Galeazzo Alessi. (1556).

Capolavoro del gotico genovese la facciata è caratterizzata dal motivo a bande larghe e dai grandi portali, opera di maestranze normanne, sostenuti da raffinate colonne. La torre di sinistra è sovrastata da una loggia quattrocentesca, quella di destra funge da campanile ed è stata ultimata nel 1522. La teatrale scalinata è un aggiunta ottocentesca, resa necessaria dall’abbassamento del piano stradale con due leoni alla sua base.

Nel grandioso interno a tre navate, a metà della navata sinistra si apre la Cappella di San Giovanni Battista, patrono della città, preceduta da un elegante frontale marmoreo quattrocentesco opera di Domenico ed Elia Cagini, con all’interno statue di Matteo Civitali.

Dalla navata sinistra si accede al Museo del tesoro di San Lorenzo,la cui visita merita per l’affascinante allestimento, progettato dall’architetto Franco Albini nel 1956, museo che ricrea negli ambienti sotterranei la suggestiva penombra delle tombe micenee.

In Piazza san Lorenzo, al numero 16 di fronte alla cattedrale, si può dormire al piano nobile del palazzo Cicala in un contesto storico che definirei unico,accuratamente restaurato,nel primo albergo di design della città: La Locanda di Palazzo Cicala *. Solo sei camere di charme, con alti soffitti a volta ricchi di stucchi e decorazioni, dotate di ogni confort tecnologico che ben si sposa con l’ambientazione di un’altra epoca.
Sotto l’albergo, nella sale a volte di un palazzo cinquecentesco, il caratteristico ristorante Cantine Squarciafico**: pasta fresca, piatti liguri prevalentemente di mare.

Si prosegue in via Tommaseo Reggio, sul fianco sinistro della cattedrale,diversi ed interesanti palazzi tra i quali Palazzo degli Abati e Palazzo Fieschi sono stati inglobati, insieme alla Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale.


Il sontuoso edificio sorse alla fine del XIV secolo incorporando alcune costruzioni più antiche. Progettato da Andrea Ceresola, detto il Vannone, come sede del governo genovese e riccamente decorato secondo quell’idea di magnificenza che la repubblica voleva offrire di sé, è uno degli edifici più rappresentativi di Genova, fulcro delle attività culturali della città .


Gli imponenti restauri terminati nel 1992 lo hanno riportato all’antico splendore; in particolare è stata aggiunta la cosiddetta “ strada appesa”,rampa elicoidale in acciaio che collega i diversi livelli del palazzo dal pianterreno ai terrazzi,realizzata dall’architetto genovese Giovanni Spalla. Prima del 1992 Palazzo Ducale è stato sede degli uffici giudiziari : Tribunale e Corte D’Appello. Un lato dell’edificio si affaccia su Piazza Matteotti con forme neoclassiche di fine settecento, mentre il lato su Piazza de Ferrari (altro simbolo della città impreziosita da una bella fontana) risale ai lavori di sistemazione della piazza stessa effettuati tra il 1935 e 1940.
Renzo Saitta
Aprile 2011

• Locanda Palazzo Cicala : www.palazzocicala.it
• Ristorante Cantine Squarciafico : www.squarciafico.it

 

Galleria di fotografie: cliccare sulle immagini per ingrandirle

  

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala - aprile 2011