Fortuna Della Porta, poetessa e scrittrice, è la moglie del collega ex Comit Catello Califano.
Abbiamo ospitato parecchie volte Fortuna: nelle News abbiamo fra l'altro pubblicato il suo libro "Labirinti", raccolta di racconti di vario genere (stiamo completandolo con "Virus) e il lavoro teatrale "Scacco al Re, vincitore di importanti premi e riconoscimenti.

 

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE DI FORTUNA DELLA PORTA
Alla presenza di un folto pubblico che ha riempito la bella saletta delle conferenze della Biblioteca Fardelliana di Trapani, venerdì pomeriggio 3 dicembre, è stato presentato il nuovo lavoro poetico di Fortuna della Porta, "La sonnolenza delle cose"
A commentare l’opera, due colonne della cultura siciliana: Marco Scalabrino e Lucio Zinna che, dall’alto della loro competenza e con maestosità di linguaggio (i due sono poeti, scrittori, saggisti e critici letterari), hanno sviscerato ai presenti quanto di nascosto e d’intimo la poetessa abbia voluto esprimere nelle sue opere poetiche. Più volte abbiamo visto la Signora Della Porta fare cenni di assenso verso i due relatori, sia quando Lucio Zinna riusciva a estrarre il senso nascosto nei versi di Fortuna, sia quando Marco Scalabrino si misurava nella tecnica delle poesie pubblicate.
A coordinare i lavori, il Direttore della Biblioteca Fardelliana, Dottoressa Margherita Giacalone.
Il pomeriggio si è poi concluso con una cena presso il Beach restaurant di Marausa lido, frazione del comune di Trapani, locale di proprietà di un collega ex Comit; cena a base, prevalentemente, di pietanze tipiche locali.
Le foto sono della piccola Ester Scalabrino.
Ricevuto da Peppe Russo - 5 dicembre 2010

 

Cliccare sulle immagini sottostanti per ingrandirle

 


 

 

 

Fortuna Della Porta
Nata a Nocera Inferiore (SA) e romana di adozione, Fortuna Della Porta ama definirsi cittadina del mondo. Laureata in Lettere, con assidue incursioni nella filosofia, è stata per alcuni anni insegnante. Scrittore, poeta e critico letterario, crede fermamente nel riscatto dell’uomo attraverso l’arte e confida in un venturo Rinascimento. Infaticabile, suoi articoli e saggi compaiono con regolarità sui maggiori periodici sia cartacei che on line, presidente dell’Associazione Culturale “Le Mele-Grane” con sede a Roma, è alla sua quinta pubblicazione in poesia.
Ciò detto, attese la qualità del lavoro e l’amabilità della persona, la circostanza che ce la rende particolarmente cara e per la quale con immenso piacere oggi la presentiamo è che lei ha abitato, tra il 1987 e il 1990, nella nostra città, a Trapani, e che tuttora, per sua esplicita ammissione, continua a “portarsi dentro le indicibili bellezze dell’Isola.”
Rosso di sera del 2003, Diario di minima quiete del 2005, Io confesso del 2006, Mulinare di mare e di muri del 2008 sono nell’ordine le sue precedenti pubblicazioni. Ad essi bisogna aggiungere, per la prosa: Scacco al re del 2006, una pièce teatrale, nonché Ritratti del 2007, e Labirinti del 2008, racconti.
 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Piazza Scala - dicembre 2010