Ecco un argomento importante: in attesa di altre osservazioni da parte di Filippo Vasta, pubblichiamo le prime indicazioni di Sergio Marini sollecitato in tal senso da un collega


 

marzo 2012: ..........anche quest'anno sorge impellente la necessità di un chiarimento, o di  una conferma, in merito alla dichiarazione dei redditi (mod 730,  Unico)  per il trattamento dei contributi e spese sanitarie sostenute > tramite il nostro Fondo Sanitario Gr. Sanpaolo Intesa.
 Come me - la maggior parte dei colleghi si rivolge ai CAF. Spesso sono un po' sospettosi verso questi argomenti. E' importante avere un'indicazione fiscale, come l'anno scorso,  da parte dell'ANPECOMIT, in modo da facilitare una corretta   impostazione di questa materia.
Naturalmente, senza nessuna responsabilità fiscale da parte di  chicchessia.
Conosco la tua stimata competenza e gradirei avere un riscontro che a mio avviso sarebbe prezioso anche per tanti colleghi di mia conoscenza.

 

 

Il Collega Filippo VASTA, componente del Consiglio del Fondo in rappresentanza di tutti i Pensionati, sta approfondendo l'argomento.

Resta confermata la deducibilità dai redditi dei contributi versati nel 2011, che verranno attestati con dichiarazione del Fondo attraverso l'invio di una lettera a ciascun Iscritto.

Quanto alla detrazione delle spese sostenute, per ora le indicazioni, salvo conferma che speriamo di ottenere a giorni, sono le seguenti:

  1. detrazione al 19% delle spese non rimborsate dal Fondo, perchè soggette a franchigia (es.20% ecc.);

  2. non detrazione al 19% della quota rinviata all'anno successivo, soggetta a verifica del Bilancio di chiusura 2011 ( l'altro 20%);

  3. detrazione anche di detta quota al 19%, con modulo unico correttivo a settembre, nel caso in cui il Fondo chiudesse in passivo il bilancio "pensionati" e non provvedesse quindi alla liquidazione degli importi considerati;

  4. in caso invece di regolare rimborso, tali importi - non detratti come detto sopra al 19% - andranno dichiarati per il  2012, nel 730 del 2013, come redditi aggiuntivi. 

Comunque, non appena in grado, faremo la solita comunicazione.

Se non ricordo male, la denuncia 730 ai CAAF si fa entro aprile/maggio; nel frattempo sono in arrivo i CUD dall'INPS, la dichiarazione del Fondo e - spero - le prime indicazioni sul  Bilancio consuntivo 2011 del Fondo Sanitario per la sezione Personale in quiescenza.

Un cordiale saluto.

Sergio Marini - marzo 2012

 

 

 

 

 

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