Piazza Scala

 

MIZAR, METTIAMOCI SOTTO!
La cooperativa Filo di Arianna, promossa dalla Caritas Ambrosiana
 

Nell'ottobre del 2012 avevamo ricevuto dal collega Giancarlo Cacchione il seguente messaggio:


"""Mia moglie da tempo si occupa a Milano di malattie psichiche. Ha lavorato nel settore con la Caritas Ambrosiana e ha dato vita a diverse comunità per accogliere i malati psichici.
In particolare, a seguito della chiusura dei manicomi, nel 1998 ha iniziato a preparare una struttura nella quale, grazie a Dio, il 1° novembre 1999 sono entrati 12 malati che hanno lasciato l'Ospedale Paolo Pini di Milano. La comunità si chiama Mizar (sono molti i significati del nome) e ha vissuto negli anni grazie all'accreditamento con la Regione Lombardia, al contributo delle Fondazioni e al sussidio di volontari.
La cooperativa Filo di Arianna, promossa dalla Caritas Ambrosiana, che si occupa del settore sanitario ed alla quale la Mizar fa riferimento, ha via via sviluppato nuovi progetti per una migliore qualità della vita sia degli ospiti sia degli operatori.
Purtroppo da un po' di tempo in qua i "rubinetti" si sono chiusi (situazione comune a molte associazioni) per assenza di dividendi o per altro (solo per dirne una la Regione ha sospeso il rimborso dei farmaci e per i malati psichici non sono noccioline), ma la Cooperativa Filo di Arianna animata sempre da persone che non si tirano indietro ed attenta alle necessità dei malati vuole andare avanti e continuare a dedicarsi ai più deboli e dimenticati."""

 

sulla base della quale avevamo inserito on line una pagina che potete visualizzare seguendo il link
 

http://www.piazzascala.altervista.org/arianna/index.html

 

In sostanza Giancarlo aveva chiesto ai nostri lettori in sede di presentazione dei redditi per l'attribuzione del 5 per mille.

Nei giorni scorsi Giancarlo ha reiterato la segnalazione:

 

Nel 2012 avevo lanciato un appello in favore della Cooperativa Filo di Arianna che gentilmente avevate messo sul nostro sito.
Ora giunge il momento del 'redde rationem' per i contribuenti e quindi  chiederei, se possibile, di pubblicare l'appello ricevuto da mia moglie per perorare la destinazione del 5 per mille.
Ecco l'appello:
"""Cari amici, vi inoltro il nuovo simpatico bigliettino come promemoria del nostro codice fiscale utile per la scelta del 5 per mille
Tra i tanti gesti che potreste fare per sostenerci (oltre a portarci nel cuore) c'è proprio questo, che non costa nulla ma che paradossalmente è anche più impegnativo di fare un'offerta.
Aiutateci a moltiplicare le risorse, che per noi sono sempre state le relazioni umane.
Se lo stampate vi accorgerete che le dimensioni sono da biglietto da visita, così da portarlo nel portafoglio ed averlo sempre dietro alla compilazione della dichiarazione dei redditi (clicca qui per visualizzare e stampare il biglietto).
Anche se lo sapete vi ricordo che è bene spiegare che questa cosa non costa nulla, non è che si pagano più tasse, si dice semplicemente allo Stato che parte delle mie tasse vadano a Filo di Arianna al posto per esempio che ai caccia bombardieri . Ma se io purtroppo devo pagare mille euro di tasse continuerò a pagarne mille, di cui cinque andranno a Filo di Arianna. Così pure, lo dico perché molte vecchiette me lo continuano a contestare, questa scelta non c'entra nulla con l'8x1000 alla Chiesa Cattolica, sia che uno sia d'accordo o no, non si tolgono i soldi alla "gesa" (come mi è stato detto), è una cosa diversa (infatti le caselle sono due diverse, una del 5 e una dell'8 per mille)si possono fare tutte due o solo una, meglio tutte due per carità, ma certamente non si ostacolano.
Se riuscite e se volete inoltrare questa mail a qualche amico farete certamente del bene, ma accompagnate queste mie parole con quello che personalmente conoscete della Filo di Arianna, delle Mizar in particolare, perchè non sia solo uno spot pubblicitario anonimo. Se qualcuno volesse saperne di più abbiamo il nostro sito www.filodiariannacoop.it  ed eventualmente rimango a disposizione anche io.
Grazie di cuore."""

 

Data la motivazione che sta alla base di quanto richiede Giancarlo appoggiamo senz'altro la richiesta, che portiamo quindi all'attenzione di tutti i nostri lettori, che - siamo certi - non esiteranno a dare il loro appoggio a questa iniziativa meritevole della loro attenzione; potete sostenere la cooperativa "Filo di Arianna" con
• versamenti sul c/c 8288 intestato a: "Filo di Arianna" Società Cooperativa Sociale ONLUS Coordinate bancarie Banca Prossima - IBAN
IT91R0335901600100000008288
• la firma nella dichiarazione dei redditi nell'apposito spazio per la destinazione del 5°/°° indicando il codice fiscale della Cooperativa Filo di Arianna: CF02501930966 (se vi avvalete di un CAF o di un professionista ricordatevi di stampare il biglietto e di portarlo con voi).

Amici Comit - Piazza Scala - aprile 2013

La cooperativa
Filo di Arianna Società Cooperativa Sociale ONLUS
Sede Legale: via S.Bernardino 4 - 20122 Milano (MI)
Sede Amministrativa: via Gasparotto 19 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
C.F. 02501930966 P.IVA 13430750151
Tel. 0289919444 Fax 0266045326
Recapiti mail:
anziani@filodiariannacoop.it

psichiatria@filodiariannacoop.it
minori@filodiariannacoop.it
aids@filodiariannacoop.it

 

Piazza Scala - 15 aprile 2013



 

 
 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

Piazza Scala - aprile 2013