Piazza Scala

 

Piazza Scala è lieta di presentarvi un collega che dopo aver scritto per sè stesso ha deciso di mettere a disposizione di tutti noi il suo talento: è così nato il primo romanzo "Per Amore, oltre ogni conseguenza" di Enrico Ferrero, c ollega ex Comit già in forza presso la filiale di Biella. Enrico si aggiunge così ad una lista di colleghi che si sono distinti anche al di fuori del comune (e, diciamolo pure, decisamente noioso) lavoro di banca per lasciar correre la propria fantasia in orizzonti ben più vasti. Il disegno di copertina è della figlia Valeria: abbiamo richiesto ad Enrico di inviarci altre sue opere grafiche per potervele presentare. Il libro è attualmente in vendita sugli scaffali della più antica e prestigiosa libreria di Biella, Giovannacci, ma siamo sicuri che non tarderà a diffondersi presso altri punti nazionali. Chi lo desidera può acquistarlo on line cliccando qui.
In sottofondo "Private investigations" dei Dire Straits.
Piazza Scala (A. Izeta) - 05 agosto 2013

 

 

    clicca sulle immagini sottostanti per ingrandirle   

la copertina del libro

Enrico Ferrero, l'autore del romanzo

Ho trascorso gli ultimi quattro anni scrivendo. In precedenza non l'avevo mai fatto con questa intensità, mi limitavo a "buttare giù" qualche idea, delle riflessioni o al massimo alcuni brevi racconti. Poi sono diventato un "esodato" e improvvisamente si sono dilatate le possibilità di riprendere in considerazione gli aspetti più sacrificati della mia personalità. E così ho scoperto che nella scrittura potevano convergere ed esprimersi le tante anime rimaste a lungo in silenzio. Attraverso la fantasia prendevano vita personaggi e avvenimenti che potevano essermi in parte o del tutto estranei, ma proprio in quanto filtrati dalla mia immaginazione, riuscivano a colorarsi della mia essenza. Il mio primo romanzo: "Per Amore, oltre ogni conseguenza" ha richiesto circa diciotto mesi di lavoro,durante i quali mi sono misurato con le severe regole che governano l'impianto narrativo. Al termine di questo impegno, anzichè cercare di pubblicare il libro, ho sentito l'esigenza di iniziare la scrittura del secondo romanzo. Anche in questo caso mi sono occorsi diciotto mesi, ma aiutato dalla prima esperienza, sono riuscito a scrivere il doppio delle pagine.

Circa sei mesi fa ho provato, senza troppe speranze, ad inviare in visione il primo romanzo ad una casa editrice e, incredibilmente, in risposta ho ricevuto una loro lettera di apprezzamento e un contratto da firmare. Pochi giorni fa il libro ha preso vita e ora occhieggia dalle vetrine di una libreria di Biella, la mia città. Sembra un sogno! La storia narrata si svolge negli anni ottanta. I protagonisti sono trentenni, due uomini e tre donne, legati da rapporti di Amore e di Amicizia (la A maiuscola non è utilizzata a caso), che la vita obbliga ad uscire da una lunga fase di maturazione. Diviso in due parti, nella prima il romanzo descrive gli anni più spensierati e divertenti, nella seconda le svolte imposte dalla vita e dai sentimenti più profondi.

Co-protagonista ombra di tutta la vicenda è un pianoforte dal passato illustre e il tragico destino, parabola che spesso guida anche le sorti degli uomini. A questo proposito vorrei dire che l'idea che ha messo in moto il mio lavoro, ha preso spunto da un fatto realmente subito da un pianoforte e che io descrivo proprio nel primo

capitolo, seppure in maniera molto rielaborata rispetto alla realtà.

Tra i miei ancora pochi lettori sto raccogliendo giudizi lusinghieri sul mio lavoro e li ringrazio. Spero di meritare certe loro valutazioni che riguardano la scorrevolezza e il piacere della lettura, presupposti fondamentali di ogni opera letteraria che si rispetti.

Non riuscendo ancora a fermarmi, in questi giorni ho portato a termine il mio terzo romanzo: chissà che prima o poi, così come il secondo, non veda la luce delle vetrine.

'Per Amore, oltre ogni conseguenza' al momento si può ordinare presso qualunque libreria, acquistare on line sul sito della casa editrice: www.gruppoalbatrosilfilo.it, tra i libri della collana Terre Nuove Voci, anche in versione e-book. La prima soluzione, la più tradizionale, permette ai libri di sostare un po' sugli scaffali delle librerie e così farsi vedere e toccare anche da clienti che non ne avevano mai sentito parlare, cosa che ha sempre il suo fascino.

L'ultima doverosa segnalazione riguarda il disegno di copertina: è stato realizzato da mia figlia Valeria, giunta al quinto e ultimo anno di studi all'Accademia di Brera, e penso interpreti in modo artistico un punto nodale della vicenda quando il personaggio narrante dice: 'Ho sempre in mente, e sempre le avrò, le immagini di quell'alba in riva al mare. Noi ancora non lo potevamo sapere, ma in quegli istanti stavamo vivendo l'apoteosi della nostra gioventù e quella luce limpida salutava l'ultimo giorno di vera spensieratezza della nostra vita'.  

Sperando di meritare l'attenzione degli ex colleghi, desidero salutare e ringraziare tutti quanti.
 

Enrico Ferrero - Biella
Agosto 2013

 

 

LA STAMPA - mercoledì 31 luglio 2013 (Pagina Cultura e Spettacoli di Biella)

Ferrero, esordio in libreria del bancario romanziere
Editoria
«Mi è sempre piaciuto scrivere, fin da ragazzo, ma non sono mai andato oltre il breve racconto o le riflessioni che talvolta sentivo di dover esprimere». Poi Enrico Ferrerò, bancario in pensione, per festeggiare i suoi 60 anni, ha deciso di farsi un regalo e ha pubblicato il suo primo romanzo, «Per Amore, oltre ogni conseguenza» (la copertina è realizzata dalla figlia Valeria). «Il tutto è iniziato dalla descrizione che mi è stata fatta sulla tragica fine, realmente accaduta, di un pianoforte. L’episodio, che si trova nel primo capitolo, mi ha dato l’ispirazione per proseguire nel racconto fino a costruire l’intreccio dell’intera storia. Questa spinta a scrivere non si è più arrestata e ha prodotto un secondo romanzo, ancora da pubblicare, e un terzo lavoro in fase di ultimazione». La trama ruota attorno a un gruppo di amici ed è ambientata negli Anni 80.I cinque trentenni si muovono fra Biella (anche se i riferimenti al capoluogo sono essenziali e discreti), la Liguria e la Lombardia. Amore e amicizia sono il perno sul quale si dipanano le riflessioni dell’autore che racconta gli eventi, talvolta divertenti ma anche drammatici, con gli occhi «dell’età in cui si apprezzano le cose in maniera diversa». Così le situazioni travolgono e uniscono sempre di più le vite dei protagonisti mentre le pagine scorrono veloci. «Mi è stato detto che le cose inventate sembrano vere e, al contrario, quelle realmente accadute frutto di fantasia. In tutti i casi ho cercato di documentarmi a fondo perché ogni aspetto risultasse credibile», conclude Ferrerò. (P.G.)

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Piazza Scala - agosto 2013