Clicca sulle miniature per visualizzarle (didascalie sulle immagini ingrandite)

 

Plants: image 1 0f 4 thumb         Plants: image 2 0f 4 thumb         Plants: image 3 0f 4 thumb

 

 

Giovedì 14 maggio alle ore 18 il collega Vincenzo Falbo presenterà il suo libro "Giù le mani da Plutone) presso la  Libreria del Corso (corso SanGottardo35, Milano).

Parecchi ex Comit hanno già segnalato la propria presenza come sostenitori: Vincenzo attende tutti i colleghi che decideranno di intervenire.

 

Clicca sull'icona per visualizzare la locandina§
 

 

 

 

Estate 2006, Praga. La I.AU., l’organizzazione astronomica internazionale che si occupa di stabilire, tra le altre funzioni, anche degli standard comuni di ricerca e di orientamento, decide di declassare Plutone a pianeta “nano”. I pianeti del nostro sistema solare scendono dunque da nove a otto. È una presa di posizione che scatena proteste da parte di molti scienziati, e le cui ragioni profonde vengono analizzate da Vincenzo Falbo in questo ottimo saggio, che non è solo una difesa d’ufficio del pianeta più lontano dal Sole, e quindi più misterioso. Con un’analisi dettagliata e aggiornata, ricca di citazioni ed esempi, che tiene conto non solo delle scoperte astronomiche degli ultimi decenni, ma anche del valore universale delle discipline antiche, dalla filosfia dei greci alla cosmogonia degli antichi popoli, Falbo ricostruisce una piccola storia del nostro universo, senza offrire certezze assolute, visto che il dibattito scientifico è sempre più aperto, e le ipotesi sul campo sono diverse tra loro. Quel che è certo, ribadisce l’autore, è che Plutone è “parte integrante della storia dell’astronomia” e così dovrebbe riacquisire il proprio status di pianeta a tutti gli effetti.

Vincenzo Falbo è nato a Belcastro, piccolo paesino collinare della Calabria Jonica, nel 1961. Trasferitosi a Milano dove ha conseguito nel 1985 la laurea in giurisprudenza, ha sempre coltivato, al di fuori del lavoro, la sua passione per l’astronomia.
 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala - maggio 2015