Paola Faggella
Cliccate sull'immagine per ingrandirla

 

 

Nel sito Piazza Scala sono presenti artisti (ex Comit) che si sono dedicati alle arti figurative. Cliccate sui sottostanti links per visualizzare una parte delle pagine a loro dedicate:

 

●  Roberto Cardone - Ponsecco (UD)

●  Gregorio Cerra - Cagnes sur Mer (Francia)

●  Eva Cerra (moglie di Gregorio) - Cagnes sur Mer (Francia)

●  Giovanni Lorè - La Spezia

●  Pier Nicola Ricciardelli - Firenze

 

Ad essi si aggiunge, grazie alla segnalazione di Giuliano Guazzoni, la collega Paola Faggella.
Paola, ex Comit tuttora in servizio presso Intesa Sanpaolo di Milano (ove risiede) presso la Direzione Crediti, abbina ad una formazione tradizionale (liceo classico e laurea in scienze economiche) lo studio di varie tecniche pittoriche con colori ad olio ed una costante attenzione alle diverse iniziative artistico-culturali che si svolgono in particolare nello stimolante ambiente milanese..

La sua personalità è ben caratterizzata dalla descrizione che riesce a dare di sè stessa nello scritto sottostante: il colore in tutte le sue gradazioni prende vita prende vita e la bancaria di professione non esiste più, rimane la ragazza che trasmette sulle tele tutta la sua personalità estemporanea ed in continuo divenire.

In questa pagina diamo ai nostri lettori un piccolo assaggio dell'arte di Paola: per comprenderla completamente è opportuno visitare il suo sito, tramite il quale potrete anche acquistare i suoi quadri. 

 

Piazza Scala - ottobre 2010

 

 

 

Capitolo primo......

 

Capitolo primo di un gioco che nasce dal desiderio antico di una bambina cresciuta negli anni ’70 in terra di Romagna; di una passione latente che prende forma all’alba del nuovo millennio nella poliedrica Milano dove tuttora risiedo.
Quella delle arti visive rappresenta attualmente per me una ricca fonte di ricerca e conoscenza. E tutti gli strumenti dell’indagine artistica sono validi e si integrano tra loro per accogliere ciò che lo sguardo può abbracciare e canalizzarlo nell’interiorità; per vedere ciò che si guarda, nel tentativo di cogliere la massima tangenza tra la realtà fisica e la metafisica dell’anima.

Capitolo primo di un percorso che trova la sua iniziale ispirazione nella natura, attraverso una ricerca di essenzialità di forma che richiede la sottrazione dell’elemento umano e si esprime attraverso il potente strumento del colore: “Il colore è un mezzo per influenzare direttamente l’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l’anima. E’ chiaro che l’armonia dei colori è fondata solo su un principio: l’efficace contatto con l’anima. Questo fondamento si può definire ‘principio della necessità interiore’.” (Wassily Kandinsky)

Sprofondando nella densità di colori ad olio quasi sempre non diluiti e spesso resi ancora più materici dall’uso della spatola, i quadri sono istantanee su realtà primordiali senza un prima e un dopo, senza mete preordinate o storie latenti, solo la serena intensità dell’assoluto immanente.
Non attesa, non tensione, non grido ma fermo-immagine alimentato da un disarmante silenzio e da un costante dominio della luce che tutto avvolge, a qualsiasi ora del giorno: la vastità di punti di fuga tra onde del mare così come l’ombra della terra al tramonto, le campagne immobili o gli scorci di sentieri eterni.

Tante varianti che permettono – ognuna attraverso un particolare “tasto” di colore, di entrare nel silenzio vigilando, di creare uno spazio mentale in cui ospitare le immagini, di ascoltare con gli occhi e con l’anima per uscire da sé, per poi rientrare –con nuovo spirito - dentro di sé…
Sempre consapevole che “Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere.” (B. Brecht)

Paola Faggella - dal suo sito (visualizza la pagina)
 

 

 

Siamo lieti di presentarvi alcuni quadri di Paola: per meglio verificare la bravura dell'artista (ed eventualmente acquistare qualche sua tela) vi invitiamo a visitare il suo sito.

 

 

Clicca qui per visitare il sito di Paola

 

 

Invia un tuo commento

 

Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio

   Form Mail by FormToEmail.com

 

Commenti:
06 dicembre 2010 - da Alba Faggella: Ciao Paola,complimenti per i tuoi quadri sono veramente belli. Ti scrivo perchè anch'io dipingo e sono figlia d'arte.
Mi ha colpito il tuo cognome perchè uguale al mio e poichè mi è sempre stato detto che i Faggella discendono da un unico ceppo originario della Basilicata (Rionero, Melfi...) mi piacerebbe sapere se anche i tuoi parenti (bisnonni) sono originari di quella zona.
Vista la passione per l'arte,(che è nel sangue dei Faggella) potremmo anche essere lontane parenti. Complimenti ancora e a presto.
P.S. io sono di origine Pugliese e vivo ormai da più di 20 anni a Firenze la culla dell'arte.

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

 

Piazza Scala - ottobre 2010