A qualificare la cultura nel prezioso Centro Storico di Feltre ogni anno si dedicano l’Associazione  “Amici del Musei e dei Monumenti Feltrini” con il “ Comitato Musicale Maria Basso Zugni-Tauro”, che con la collaborazione dell’Associazione La Fenice organizzano in maggio e in giugno e poi all’inizio di ottobre importanti eventi che attirano un largo pubblico e garantiscono alla città un consenso ottimale. Inoltre le due Associazioni hanno risonanza nazionale, essendo iscritte alla FIDAM, Federazione Italiana degli Amici dei Musei,  con sede a Firenze e a Pisa.

Quest’anno il Concerto di pianoforte di sabato 25 maggio ha avuto applauditissima concertista Silvia Tessari, eccezionale talento musicale, nata a Falcade, reduce dai successi di New York e di Londra ed ora attesa in Spagna, con musiche di Vivaldi, Mozart, Wagner, dedicate alla Via Claudia Augusta Altinate , via che da Altino passava poi per Feltre, il Trentino e Alto Adige, Tirolo e Baviera.

L’ Associazione le ha conferito il “Premio Amici dei Musei 2013” e nella stessa occasione ha assegnato il “Premio alla carriera 2013” alla celebre clavicembalista e amica Marina Mauriello, famosa concertista nata a Venezia e docente a Vienna e Milano, Maestra di eccezionali allievi, oggi tutti in posizioni di primo piano in Europa, America, Oriente, che non solo fece conoscere in tutto il mondo il particolarissimo suono e le raffinate musiche del clavicembalo con innumerevoli concerti. ma con generosità  dedicò anche a Feltre alcune meravigliose esibizioni dei suoi allievi.

Sabato 8 giugno ha avuto luogo il secondo pomeriggio con il tema “Ritorno alla terra” , tema di ben nota attualità, con conferenza del Consigliere Nazionale di Slow Food Stefano Sanson e con l’informazione da parte del Comune sui nuovi Orti Comunali , una quarantina, appena promossi con grande successo.

Il prof. Sanson, docente nella specializzata Scuola Agraria di Vellai, è un grande sostenitore della biodiversità, promotore di Consorzi, 9 nel Feltrino, che coinvolgono circa 500 addetti, impegnati nella valorizzazione di prodotti tipici come la noce, il miele, il morrone, le mele, le pere,il fagiolo, l’orzo (ricordiamo che a Pedavena è famosa la Birreria) ,il mais spontaneo, oltre alla cura della pecora di Lamon e dell’agnello dell’Alpago

L’importante evento è stato dedicato alla memoria di Corrado Bosco prematuramente scomparso, autore di moltissimi e ottimi progetti architettonici e organizzatore nel 1966 di “Abitare in campagna il Feltrino”, Mostra di successo nazionale con ITALIA NOSTRA e sempre attivo per interessi, invenzioni e originali creazioni anche nelle Associazioni Rotary e Accademia della cucina italiana cui apparteneva. Una figura esemplare e di grande rilievo .

Domenica 6 ottobre, per celebrare la giornata nazionale degli Amici dei Musei promossa dalla FIDAM in tutta Italia, le due Associazioni organizzeranno una manifestazione per far conoscere il valore del Museo Civico di Feltre con il titolo: “ 1903-2013… il primo museo della città”.

 

Testo Anna Paola Zugni Tauro  

Fotografie Arnaldo De Porti

 

La galleria fotografica di Arnaldo De Porti

clicca sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala - giugno 2013