Un collega ex Comit ci scrive

UNA COLLEGA EX SAN PAOLO ESODATA 1-1-2010 CON FINESTRA 1-1-2014 MI CHIEDE SE SONO IN GRADO DI DIRLE QUALCHE NOVITA' E.... DI CHE MORTE DEVE MORIRE CON QUESTO PROBLEMA.... COME POSSIAMO DIRLE QUALCOSA ?

 

Abbiamo richiesto delucidazioni ad Antonio De Rosa, che ha già scritto sulle nostre pagine:

Il collega in esodo  può richiedere l'iscrizione al gruppo Fecebook "ESODATI GRUPPO INTESASANPAOLO" dove sono state trattate e continuamente esaminate/aggiornate tutte le problematiche relative agli esodati ante e post riforma Fornero. 

Per quanto riguarda qualche notizia specifica occorrerebbe sapere se la finestra indicata è quella nuova (cioè quella mobile: un anno dalla maturazione del diritto) o la precedente che peraltro varia a seconda se si hanno 40 anni di contributi (4 finestre) o invece il diritto si è raggiunto con le quote (solo 2). Oltretutto il diritto è posticipato di 3 mesi per l'Aspettativa di vita e conseguentemente dovrebbe essere altresì posticipata anche la finestra.

Il Fondo di Solidarietà in ogni caso si fa' carico dell'assegno di accompagnamento solo come stabilito nel'accordo chiamandosi fuori dalla vicenda. Pertanto  il costo relativo alla differenza tra le due finestre, come stabilito dalla Fornero, provvede la collettività (Fondo Sociale per la Formazione...) previo decreto di copertura finanziaria da emanare ogni anno.

Non so se è il caso del collega ma certamente dovrebbe avere un buco reddituale per le due finestre la cui copertura e come una via crucis. Ad esempio per l'anno 2013 tale decreto è stato emanato a dicembre 2013 (anche per il 2012 l'emanazione  stata a fine anno) con la conseguenza che si rimane senza reddito fino al mese della pensione. Oltretutto  non è stata coperto tutto il periodo ma solo fino al 31/12/2013 e quindi chi ha la finestra nell'anno successivo cioè 2014 per tale anno dovrà aspettare il prossimo decreto che se come i precedenti verrà emanato a fine 2014. 

Da tener presente che a fronte della domanda di pensione deve essere presentata anche la domanda per la copertura del citato periodo vecchia-nuova finestra. 

Tutto ciò e qualsiasi dubbio è ampiamente trattato nel gruppo su richiamato "ESODATI GRUPPO INTESASANPALO" (gruppo chiuso con 820 membri) da con confondere con altro "gruppo Lavoratori Esodati Intesasanpaolo". 

Spero di aver dato un minimo di informazione anche se credo che comunque il collega dovrebbe essere già a conoscenza di tali problematiche. 

Antonio De Rosa - 10 gennaio 2014

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico