Piazza Scala

 

Il mio intervento di ieri è stato rafforzato da alcuni eventi che hanno fatto una grande chiarezza che vorrei condividere con voi.
Come saprete, a breve saremo chiamati al rinnovo degli organi direttivi del nostro Fondo Sanitario Integrativo (FSI) e molti di voi mi hanno chiesto chi votare.
Si tratta di una questione molto delicata in quanto abbiamo visto come le OO.SS. ( FABI, FISAC CGIL, UILCA, DIRCREDITO, FIBA CISL, UNITA' SINDACALE FALCRI SILCEA, SINFUB che, insieme alla banca, compongono le cosiddette fonti istitutive) da un po’ di tempo si stanno prestando con convinzione ad accontentare la banca nel suo tentativo di "convincere" il personale in quiescenza (i pensionati) e in esodo alla "fuga" dal Fondo Sanitario.
Sapete benissimo come. Sottoponendolo a continue vessazioni (separazione delle gestioni personale in servizio da quella degli esodati e pensionati, aumento delle contribuzioni e diminuzione delle prestazioni, vedove pesantemente penalizzate, esodati in vuoto reddituale che debbono scucire di tasca loro i 957 euro che la banca non ci mette più, ecc.), tutte approvate dai Sindacati in presenza di una gestione complessiva contributi/esborsi attiva per 6.7 milioni nel 2012, ex 6.9 milioni nel 2011. La motivazione cardine sta nel fatto che i pensionati sono anziani e bisognosi di cure più degli altri e quindi costano troppo. Come il tutto si coniughi con i fini mutualistici e solidaristici del FSI non è dato sapere! Il fatto che i pensionati abbiano versato per decenni i loro contributi in qualità di “attivi” è del tutto irrilevante.
Non contente di poter usufruire di 8 posti su 9 in Consiglio Direttivo, banca e sindacati stanno cercando di acquisire anche il posto destinato al personale in quiescenza e hanno presentato tre loro liste di "pensionati/sindacalisti":
1) Unità Sindacale Falcri Silcea
2) Dircredito, Fabi, Fisac, UGL, UILCA
3) SINFUB, appoggiata da un'associazione di pensionati, l'Anpecomit, che ha raccomandato ai suoi iscritti e ai loro amici e parenti di votare i candidati sindacalisti (solo formalmente suoi soci).
Facendo una fatica bestia e raccogliendo oltre mille firme, necessarie per la presentazione dei candidati (cosa da cui sono esentati banca e sindacati) è stata varata una nuova lista,”PENSIONATI PER IL FONDO SANITARIO”, emanazione dei pensionati di Cariplo-Banca Intesa, Sanpaolo di Torino, Amici Comit-Piazza Scala, Unione Pensionati Comit (UNP, CR Firenze e CR Padova e Rovigo e sganciata dalla banca e dalle OO.SS.
Penso che sia questa lista, assolutamente senza sindacalisti o pensionati camuffati al suo interno, che i pensionati dovrebbero votare e far votare in modo convinto e plebiscitario.
Dopo che Filippo Vasta, con molta coerenza ha fatto un passo indietro per favorire la logica dell'alternanza (criterio che dovrebbe ispirare tutte le associazioni nel rinnovo dei propri organi di gestione), i nuovi candidati sono stati scelti all'unanimità dai rappresentanti dei pensionati di Cariplo-Banca Intesa, Sanpaolo di Torino, Amici Comit-Piazza Scala, Unione Pensionati Comit (UNP), CR Firenze e CR Padova e Rovigo (come potete osservare manca appunto solo l'Anpecomit che, pur invitata a partecipare a questo pool, non si è neppure presentata, ha preferito favorire le OO.SS. e trovare ospitalità nella lista SINFUB).
Rivolgo pertanto un forte invito a tutti gli ex Comit che leggeranno questa pagina (in particolare ai soci Anpecomit) ad indirizzare le loro espressioni di voto alla lista "Pensionati per il Fondo Sanitario" che è l'unica al netto di sindacalisti e può cercare di far sentire la propria voce nel consiglio d'amministrazione, magari non approvando i bilanci come ha già fatto in passato Filippo Vasta.
Forza ragazzi e ragazze!

Francesco Saverio Indelicato (FSI)
aprile 2014

PS Se volete saperne di più, vi allego il comunicato ufficiale n. 5/2014 dell'associazione Amici Comit Piazza Scala, formata da gente perbene e sulla cui coerenza fino ad oggi non mi hanno mai fatto dubitare!

 

 

 

    il comunicato ufficiale n. 5/2014 dell'associazione Amici Comit - Piazza Scala  

 

ELEZIONI FONDO SANITARIO INTEGRATIVO DEL GRUPPO INTESASANPAOLO

Cari amici, il giorno delle votazioni si sta avvicinando.
Dal 25 maggio prossimo i Pensionati del Gruppo Intesasanpaolo hanno la possibilità di far sentire la loro voce nell'Assemblea dei Delegati e nel Consiglio di Amministrazione dell'Ente votando – come rappresentanti della categoria – persone autonome, indipendenti e non legate ad alcuna Organizzazione Sindacale.
Abbiamo riportato, nel testo che segue, i nomi dei candidati delle liste “PENSIONATI PER IL FONDO SANITARIO” eleggibili per ambedue gli Organismi di gestione del Fondo; come potrete notare, non figura alcun rappresentante della nostra Associazione in quanto, per un criterio di alternanza (ricordiamo che sinora eravamo rappresentati dal nostro Iscritto Dott. Filippo Vasta), abbiamo ritenuto opportuno appoggiare candidati di altre Associazioni, che conosciamo bene e che saranno senz'altro in grado di rappresentare adeguatamente la categoria dei Pensionati al pari di quanto fatto in passato da Filippo.
Nel raccomandarvi di votare le nostre liste, vi invitiamo a voler segnalare le stesse ai vostri amici e conoscenti, iscritti al Fondo Sanitario.
Cogliamo l'occasione per formulare, a voi e alle vostre famiglie, i più sinceri auguri di Buona Pasqua.

Amici Comit- Piazza Scala
per il Consiglio Direttivo
Il Presidente Sergio Marini
Milano, 16 aprile 2014

 

Cliccate sull'icona per aprire e visionare la circolare (da leggere con attenzione prima di votare)

CIRCOLARE del Fondo Sanitario Integrativo N. 3/14 del 7 aprile 2014

 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI DEL
FONDO SANITARIO INTEGRATIVO

E’ in corso di distribuzione la circolare del 7 aprile 2014 n. 3/14 – che può essere visionata anche sul sito del Fondo Sanitario -  che contenente le modalità per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali del Fondo Sanitario Integrativo (Assemblea dei Delegati, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale”), elezioni che si svolgeranno dal 26 maggio al 4 giugno 2014 per il voto in forma elettronica e sempre dal 26 maggio al 14 giugno 2014 per quello in forma cartacea.
Nell’ottica di un fattivo spirito collaborativo ed al fine di evitare qualsiasi dispersione di voti, le Associazioni dei Pensionati: Cariplo-Banca Intesa, Sanpaolo di Torino, Amici Comit-Piazza Scala, Unione Pensionati Comit (UNP), CR Firenze e CR Padova e Rovigo hanno deciso di presentare liste uniche per l’Assemblea dei Delegati e per il Consiglio di Amministrazione, denominate
  

“PENSIONATI PER IL FONDO SANITARIO”
 

Di seguito si indicano i nominativi dei candidati e delle rispettive Associazioni di appartenenza: 
 

Assemblea dei Delegati 

Boggian Dr. Giancarlo – CR Padova e Rovigo;
De Maria Dr. Riccardo – Sanpaolo di Torino
De Ciutiis  Dr. Marcello  -  CR Firenze
Vimercati Dr. Francesco – Cariplo e Banca Intesa 

Si possono esprimere due preferenze: i primi due eletti saranno delegati effettivi, gli altri supplenti

 

Consiglio di Amministrazione

Baroni Avv. Giovanni – Cariplo e Banca Intesa – Consigliere effettivo
Godino Dr. Gilberto – Sanpaolo di Torino – Consigliere supplente

Si può votare la lista senza indicare alcuna preferenza, in quanto la distinzione fra Consigliere effettivo e supplente è già inserita nella lista stessa.


◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊  ◊
 

E' necessario rimarcare che la lista “PENSIONATI PER IL FONDO SANITARIO” è l'unica formata da persone indipendenti, assolutamente non legate ad alcuna Organizzazione Sindacale e, se eletti, saranno in grado di portare avanti le esigenze della nostra categoria, senza alcuna interferenza esterna.
Le restanti tre liste, che figurano nella scheda elettorale sono, invece, tutte di estrazione sindacale  e, come tali,  non hanno avuto la necessità di raccogliere firme di presentazione, in dispregio di qualsiasi elementare principio di parità di trattamento. Di conseguenza, i loro candidati non potranno che continuare nell'atteggiamento  tenuto e nelle decisioni penalizzanti per la categoria, sin qui assunte dalla componente sindacale di provenienza.
Se non volete mettere a tacere, sia in Assemblea che nel Consiglio, una voce autentica e reale in difesa della nostra categoria, è necessario votare le liste “PENSIONATI PER IL FONDO SANITARIO” e dimostrare, ancora una volta, quella compattezza evidenziata nella raccolta delle firme di presentazione.
Si raccomanda, infine, la scrupolosa osservanza delle modalità di voto per non incorrere nel rischio di annullamento, soprattutto per quanto riguarda il voto in forma elettronica.

Milano, 16 aprile 2014

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - aprile 2014