Parlo di un’evoluzione del tradizionale sportello Bancomat, denominato appunto “ATM Evoluto” ed avviato recentemente anche da UBI><Banca Carime attraverso le nuove funzionalità viene pubblicizzato con la locuzione “Qui Operazioni veloci”. Gli “ATM Evoluti”, inizialmente installati all’interno di alcune Filiali, saranno progressivamente trasferiti nelle aree riservate Self, per consentirne l’utilizzo nelle 24 ore di tutti i giorni della settimana (festivi compresi). L’obiettivo di tale innovazione non è solo quello di migliorare l’operatività delle Filiali, ma anche quello di semplificare i servizi alla clientela che potrà così evitare code allo sportello, usufruire di una maggiore autonomia nello svolgimento delle operazioni ed organizzare meglio il proprio tempo (soprattutto con le collocazioni di ATM in aree Self). L’accesso agli “ATM Evoluti” può avvenire tramite: _ le carte con funzionalità Bancomat in circolazione e di nuova emissione (sia di solo debito che multifunzione, entrambe preabilitate ai versamenti); prossimamente avverrà anche l’abilitazione delle CartaSi Multifunzione; _ la nuova carta “VersaQuick”, appositamente predisposta, collegata al conto corrente del cliente solo per le funzioni di versamento e d’interrogazione. Il cliente, quindi, potrà usare la propria carta con funzionalità Bancomat, già preabilitata anche al servizio “Qui Operazioni veloci” e con l’utilizzo del Pin già in suo possesso per:
• continuare ad eseguire prelievi, ricariche telefoniche ed altro;
• effettuare versamenti di contante e di assegni (anche in circolarità) con accredito di questi ultimi dopo la verifica da parte dell’operatore della correttezza formale dei titoli e dei dati inseriti dal cliente (importo e data di emissione);
• interrogare la movimentazione ed il saldo del conto. Il cliente (persona fisica o giuridica), in aggiunta, potrà richiedere la nuova carta gratuita “VersaQuick” abbinata al proprio conto corrente ed un nuovo Pin per eseguire solo le funzionalità “Qui Operazioni veloci”, cioè per: • effettuare versamenti di contante e di assegni (anche in circolarità) con accredito di questi ultimi dopo la verifica da parte dell’operatore della correttezza formale dei titoli e dei dati inseriti dal cliente (importo e data di emissione);
• interrogare la movimentazione ed il saldo del conto (può anche essere chiesta la disabilitazione delle funzioni di interrogazione).
Al termine delle operazioni di versamento con entrambi i tipi di carta (Bancomat e VersaQuick) il sistema rilascerà una distinta dettagliata dei valori versati. Inoltre, gli ATM Evoluti procederanno alla verifica della regolarità delle banconote versate con cattura di quelle sospette di falsità o non conformi alle direttive della BCE e della Banca d’Italia e, pertanto, soggette ad ulteriori controlli da parte della banca.

Maggio 2009 (da NUOVA REALTA' n.ro 4 del dicembre 2008)