Sono iniziate le presentazioni delle dichiarazioni dei redditi relative all'esercizio 2012: come in passato il collega Filippo Vasta, rappresentante dei pensionati nel Consiglio del FSI e responsabile di un CAF di Milano, riceve un flusso continuo di richieste in relazione alla compilazione dei moduli. Fra queste, in genere relative alle deduzioni, abbiamo scelto il quesito di D.U. che riassume bene i principali dubbi.

 

Quesito (02 aprile 2013): sono pensionato ex-Comit da un anno e associato “Amici Comit” da sei mesi. Mi sto adoperando per affrontare la compilazione del 730 e sto leggendo tutte le domande e risposte in merito alla DEDUCIBILITA’ di quanto pago alla Cassa Sanitaria per me e per mia moglie che ancora lavora (quindi non a carico). Le tue risposte sono chiarissime e le riassumo:
quanto pagato da me alla Cassa Sanitaria, per me e per mia moglie non a carico, potrò portarlo in DEDUZIONE del mio reddito, nel mio 730;
la quota delle spese sanitarie non rimborsate dalla Cassa Sanitaria, potremo portarle in DETRAZIONE per il 19%, singolarmente (io e mia moglie) ognuno nel proprio 730.
Poiché leggo che c’è un po’ di incertezza da parte di Commercialisti, Caf e la stessa Ag.delle Entrate, ti chiedo cortesemente di confermare quanto è in mia conoscenza (grazie alle tue risposte date ad altri Colleghi) e ti chiedo di inoltrarmi copia dei “sacri testi sull’argomento” di cui fai riferimento nella tua risposta del 17.4.2012 al Collega E.G.

 

La risposta di Filippo (03 aprile 2013): Confermo quanto hai riassunto. Ti allego le due circolari più importanti sull'argomento (quella del 2002 è al punto 6.1). Aspettiamo la certificazione del Fondo che dovrebbe arrivare fra qualche giorno.

Clicca sulle sottostanti icone per visualizzare le due circolari.

 

Agenzia delle Entrate - Circolare del 12 giugno 2002, n. 50/E
Agenzia delle Entrate - Istanza di Interpello ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 212 –CAF- Deducibilità contributi previdenziali ed assistenziali - articolo 51 del DPR 917/1986.



 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - aprile 2013