37 – Motti, detti, proverbi, modi di dire, citazioni,   sentenze, ecc.
Pillole di sapienza dai SAGGI di Montaigne

Se ci occorre una levatrice per venire al mondo, abbiamo bisogno di un uomo ancor più saggio per farcene uscire. Tale uomo, e amico, bisognerebbe pagarlo ben caro per il servizio di tale circostanza
Non bisogna far tanto caso a che cosa si mangia quanto con chi si mangia. Non c’è … preparazione così dolce né salsa così appetitosa come quella che ci viene dalla compagnia.
Non basta che la nostra educazione non ci guasti, bisogna che ci cambi in meglio.
[fuggire] quegli esempi saccenti e incivili e quella infantile ambizione di voler apparire più acuto con l’essere diverso, e di farsi un nome con critiche e usurpazioni.
C’è pericolo di costruirci con la fantasia dei doveri nuovi per scusare la nostra negligenza verso i doveri naturali, e per confonderli.
Sicuri e risoluti non vi sono che i pazzi.
Chi si comporta moderatamente di fronte al guadagno e alla perdita è sempre sovrano di se stesso; meno si picca e si appassiona al gioco, tanto più vantaggiosamente e sicuramente lo conduce.
E’ pericoloso assalire un uomo al quale abbiate tolto tutti gli altri mezzi di scampo eccettuate le armi; poiche’ la necessità è una maestra violenta.
Un atto coraggioso non deve far concludere che un uomo è valoroso; chi lo fosse veramente lo sarebbe sempre e in ogni occasione.
Non c’è nulla che ci getti tanto nei pericoli quanto una voglia sconsiderata di uscirne.
Il dolore si monta la testa nel vederci tremare sotto di lui. Esso si dimostrerà molto più arrendevole verso chi gli terrà testa.

 

pagina precedente a cura di Lorenzo Milanesi - gennaio 2015 pagina successiva

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - gennaio 2015