Dal sito "Associazione Pensionati Carical e Banca Carime"

Ringraziamo il presidente Santo De Marco per averci permesso di riprodurre l'articolo su Piazza Scala

 

ANCHE quest'anno il bonus fiscale del 55% è stato prorogato. Vi è, tuttavia, una novità non piacevole per i contribuenti. Per le spese sostenute nel 2011 la detrazione Irpef verrà distribuita in dieci anni anziché cinque come invece avvenuta nell'anno precedente. Coloro che da quest'anno intendano quindi usufruire della agevolazione fiscale dovranno prolungare di un ulteriore lustro lo sgravio spettante.

I lavori

Lo sconto spetta per i lavori di risparmio energetico quali gli interventi di riqualificazione globale degli edifici che consentono di ridurre del 20 per cento il fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale. Sono interventi volti a migliorare o a ridurre il rendimento energetico degli impianti di riscaldamento, raffreddamento, ventilazione e illuminazione degli immobili. Gli interventi sugli involucri degli edifici comprendono invece tutti i lavori che permettono di isolare l'edificio agendo con materiale coibente sull'involucro dello stabile. Tra essi rientrano gli interventi volti a ridurre la dispersione termica dell'immobile come, ad esempio, l'installazione di infissi e finestre e la posa in opera di pavimenti che rispettino determinati requisiti di trasmittanza termica. Gli interventi di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e, non ultimo, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione.
La documentazione

Entro novanta giorni dalla fine dei lavori è necessario trasmettere all'Enea la documentazione che attesta il raggiungimento dell'obiettivo di risparmio energetico prescritto dalla legge. La documentazione consiste nell'attestato di certificazione o qualificazione energetica che comprende i dati relativi all'efficienza energetica propri dell'edificio. L'asseverazione di un tecnico abilitato che attesta che l'intervento è conforme ai requisiti richiesti. La scheda informativa relativa agli interventi realizzati, redatta secondo lo schema riportato nell'allegato E del decreto attuativo o nell'allegato F, se l'intervento riguarda la sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari o l'installazione di pannelli solari. L'intera documentazione deve essere rilasciata da tecnici abilitati ed iscritti ai rispettivi ordini e collegi professionali quali architetti, ingegneri, dottori agronomi, dottori forestali, periti industriali, geometri e periti agrari. Scade, inoltre, il prossimo 31 marzo il termine per l'invio all'Agenzia delle Entrate della comunicazione relativa alle spese sostenute per i lavori effettuati durante il 2010 ma non ultimati entro la fine dello stesso anno. Quando i lavori si protraggono oltre la fine di un periodo d'imposta scatta infatti l'obbligo di comunicare l'importo delle spese sostenute nel periodo precedente. La comunicazione deve avvenire utilizzando i modelli disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Il mancato invio della pratica non fa tuttavia decadere il diritto alla detrazione ma comporta una sanzione amministrativa da 258 a 2.065 euro. Per godere dello sconto del 55% è invece condizione indispensabile l'invio della documentazione all'Enea.


<<<<< 
 

Fonte: il Quotidiano - Domenica 13 marzo 2011

Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico