Piazza Scala

 

Come vi abbiamo già segnalato, il collega Fernando Mazzotta (Taranto) è un grande collezionista di francobolli: Piazza Scala ha ospitato spesso (nelle News o nelle sue pagine interne) i suoi articoli tematici su emissioni particolari (fra tutti ricordiamo MILLENNIUM, dedicato ai francobolli emessi in tutto il mondo per l'arrivo dell'anno 2000).
Da alcuni anni sta portando avanti un lavoro che comporta un notevole impegno per la sua vastità e per le cognizioni specifiche che richiede: la storia della pittura attraverso i francobolli.
Dopo aver "attraversato" le precedenti opere storiche, è ora arrivato all'Impressionismo, sorto poco oltre la metà del XIX secolo.
Uno dei principali esponenti dell'Impressionismo è sicuramente Edgar Degas, pittore e scultore e sicuramente uno dei più grandi innovatori del suo tempo per la forte influenza esercitata sulla pittura. Nei giorni scorsi ha ultimato la parte dedicata all'artista: un vero e proprio gioiellino che vale la pena di visitare per rendersi pienamente conto del significativo connubbio fra francobolli e opere pittoriche. Per visualizzare la pagina cliccate qui.

Piazza Scala - dicembre 2012

 

 

 

Edgar Degas (Parigi 1834 - 1917)
Nacque a Parigi il 19 luglio 1834 primo di cinque fratelli di una famiglia facoltosa e dagli spiccati interessi artistici; il padre Auguste era direttore della filiale francese di una banca che il nonno aveva fondato in Italia (dove si era rifugiato durante la rivoluzione francese), mentre la madre Célestine Musson apparteneva a una famiglia di origine francese stabilitasi negli Stati Uniti a New Orleans; Célestine morì molto presto, quando Degas aveva solo 13 anni. Dopo aver frequentato il liceo Edgar Degas si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza della Sorbona, ma attratto dalla pittura nel 1854 diventa allievo del pittore, molto apprezzato all'epoca, Louis Lamothe, a sua volta discepolo di Ingres, uno dei grandi maestri di cui Degas subisce l’influenza e l'anno dopo entra all'Ecole des Beaux-Arts. Non avendo problemi economici Edgar Degas poté dedicarsi completamente alla pittura, passando molto tempo a studiare e copiare quadri al Louvre e in Italia, diventando un appassionato ammiratore di Botticelli e Raffaello.Tornato in patria, dipinse alcuni ritratti di famiglia, tra cui la Famiglia Bellelli che, sebbene ancora legati allo stile di Ingres, rivelano maggior vivacità e spontaneità negli atteggiamenti......
Dal sito "Storia della Pittura attraverso i francobolli"

 

 

 

 

 

Clicca qui per visitare il sito di Fernando

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

Piazza Scala - dicembre 2012