Piazza Scala


 

    recensione pubblicata sul notiziario n.ro 108 del giugno 1983  

 

Correva l'anno 1983: un giovanissimo Daniele Gatti, figlio del collega Guerrino, si esibiva presso il Circolo della Banca Commerciale Italiana , Sede di Milano. Un altrettanto giovane Giuseppe Bardone pubblicava sul Notiziario una recensione del concerto.
Sembrava che Giovanni prevedesse sin da allora gli sviluppi dell'apprezzabile carriera di Giovanni, che sarebbe diventato entro pochi anni un famoso compositore e direttore d'orchestra, richiesto da tutte le platee del mondo.
In sottofondo il "Nabucco" diretto da Daniele Gatti.
Piazza Scala - 14 novembre 2012

 

Notiziario 108 - Giugno 1983

Organizzato dalla Sezione Attività Culturali, ha avuto luogo mercoledì 13 aprile nel salone del Circolo di via San Paolo un concerto di musica classica interpretato da Daniele Gatti, figlio del nostro collega, Guerrino Gatti e dalla violoncellista Silvia Chiesa.

Allievo di composizione presso il Conservatorio <G. Verdi> di Milano, fondatore e direttore del complesso da camera <Il Cimento barocco > formato da studenti dei corsi superiori del Conservatorio di Milano, Daniele Gatti ha iniziato il concerto suonando alcuni preludi di Chopin resi con vivi contrasti chiaroscurali.

Si è esibita successivamente Silvia Chiesa, studentessa di violoncello al Conservatorio <G. Verdi> di Milano, che ha eseguito con molta chiarezza il preludio della V Suite per violoncello di J.S. Bach.

Nella seconda parte del concerto i due interpreti hanno eseguito con un ammirevole equilibrio timbrico i’op. 70 di Schumann ed una < Sonatina per violoncello e pianoforte> composta dallo stesso Daniele Gatti

La manifestazione musicale è stata conclusa da una conversazione dei due giovani musicisti sulle loro recenti esperienze strumentali nel settore lirico.

 

Dal libro INCONTRI MUSICALI di Giuseppe Bardone (Milano 1998)

 

 

 

Visualizza la biografia di Daniele Gatti (formato PDF)

Visualizza l'elenco delle biblioteche che hanno inserito il libro di Giuseppe Bardone "La dignità della persona umana e le leggi sul volontariato" nel loro catalogo

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala - novembre 2012