Il 5 dicembre 2010 si è svolta a Taranto una gara podistica di quasi 10 km denominata Corsa della Solidarietà abbinata al Trofeo Santa Barbara Patrona della Marina Militare organizzata dall’Associazione Sportiva di cui sono dirigente.

La solidarietà era rivolta a Telethon e tutto il ricavato delle iscrizioni è stato devoluto in beneficenza; ma ciò che ha reso “particolare” questa giornata è stato il fatto che quasi tutto il percorso si è sviluppato all’interno della Nuova Base Navale in Mar Grande di Taranto. Per la prima volta in assoluto si è verificato questo evento: la Marina Militare che si è “aperta” alla città favorendo una manifestazione sportiva e l’afflusso di visitatori suscitando non poco entusiasmo ed ammirazione specie fra gli atleti (circa 300 per l’esattezza) che, quasi increduli, hanno gareggiato lungo le banchine dove erano ormeggiate le due navi “ammiraglie” della nostra flotta. Anche questo un evento piuttosto raro quello di trovare “allineati “ in banchina i due incrociatori portaerei Cavour (550) e Garibaldi (551).

La portaerei Cavour è diventata la NUM (Nuova Unità Maggiore) della nostra Marina Militare affiancando la portaerei Giuseppe Garibaldi. E’ stata così chiamata quale riconoscimento per il forte impulso che il Conte Cavour diede all’indomani dell’Unità d’Italia all’espansione ed alla qualificazione della marina italiana sorta dalla fusione delle marine preunitarie.

La gara podistica, dunque, è stato solo il pretesto per potervi soltanto mostrare alcune splendide immagini (quelle dei due incrociatori in navigazione appartengono al repertorio della M.M.) e la collaterale mia passione filatelica non poteva, naturalmente, esimermi dal presentarvi anche il relativo francobollo.
 

Fernando Mazzotta - dicembre 2010

 

 

 

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

La corsa:  sullo sfondo la Cavour

La portaerei Cavour in navigazione

 

 

Ancora la portaerei Cavour in navigazione

 

La portaerei Cavour

 

 

Il "crest" della Cavour


La corsa: sullo sfondo la Garibaldi

La Garibaldi in navigazione

 

Il "crest" della Garibaldi

 
Clicca qui per visitare il sito di Fernando
 
 
 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Piazza Scala - dicembre 2010