Un quesito interessante: due coniugi iscritti entrambi alla Cassa Sanitaria Intesa Sanpaolo

 

 

Cari amici, è stato posto un quesito alla D.ssa Ordasso di Intesa a proposito dei casi nei quali due Coniugi risultano ambedue ISCRITTI alla Cassa, e lo saranno quindi anche nel Fondo.
La risposta chiarisce che uno dei due ( il "capofamiglia") si può qualificare nella nuova documentazione come "ISCRITTO" ed il secondo può essere inserito come familiare ( a carico o non a carico a seconda dei casi). Ovvio che, se la documentazione fosse già stata inviata, basta inoltrare una variazione anagrafica - per raccomandata - non appena saranno disponibili i moduli sul sito.
E' una novità molto interessante, che riguarda anche un certo numero di Colleghi in pensione.
Sergio Marini - 17 dicembre 2010


Il quesito:
Con riferimento alla richiesta di predisposizione ed invio della documentazione meramente amministrativa pervenuta ai pensionati dall'attuale Cassa Sanitaria del Gruppo, prescindendo dalla complessità e, per certi aspetti, assai dubbia comprensibilità e chiarezza della modulistica da compilare, soprattutto da parte delle persone anziane, viene da più parti posto il seguente quesito:
"Poichè, contrariamente a quanto prevede l'attuale statuto della Cassa Sanitaria, nella costituita nuova struttura nulla si dice circa l'impossibilità, per marito e moglie entrambi soci, di avere l'uno (o l'una) la qualifica di iscritto e l'altro (o l'altra) quella di aggregato, è ora possibile tale diversa modalità di appartenenza al Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo? In caso di risposta positiva, è sufficiente, compilando la relativa modulistica, indicare tale diversa modalità di appartenenza per uno dei due, siano essi entrambi pensionati ovvero, l'uno pensionato e l'altro ancora personale dipendente, atteso il previsto - e discutibile - passaggio automatico degli attuali iscritti alla Cassa Sanitaria di Gruppo, al nuovo ente?"
Le faccio presente, in proposito, che le risposte provenienti dagli Uffici non sempre sono univoche, il che aggiunge confusione a confusione.
In ogni caso, le domande che vengono poste sono delle più complesse e variegate, stante, appunto, da un lato, la scarsa comprensibilità della documentazione da compilare, e d'altro lato, le innumerevoli situazioni di carattere personale che vengono manifestate. 
La risposta
Con riferimento al quesito sotto esposto Le confermo che, nel caso di iscritti legati da vincolo matrimoniale, è possibile sia l’adesione/conferma al Fondo Sanitario di entrambi i coniugi sia l’iscrizione/conferma di un solo coniuge con l’estensione delle prestazioni all’altro coniuge. Ovviamente, mentre nel primo caso i coniugi avranno due plafond distinti, nella seconda evenienza avranno a disposizione un solo plafond per l’intero nucleo familiare.
Ne consegue altresì che, qualora il coniuge (sia dipendente che pensionato) voglia aderire al Fondo Sanitario come familiare, dovrà essere inserito come tale dall’iscritto attraverso la compilazione della relativa modulistica e dovrà provvedere alla revoca dall’iscrizione al Fondo Sanitario della sua posizione attiva di iscritto.
Per quanto riguarda le ulteriori informazioni richieste dagli iscritti, evidenzio che tutti i colleghi possono ricevere eventuali chiarimenti consultando il sito internet www.fondosanitariointegrativogruppointesasanpaolo.it ovvero chiamando l’apposito numero verde indicato sia nella documentazione ricevuta sia all’interno del sito medesimo che, peraltro, a breve sarà implementato con FAQ esemplificative.
Patrizia Ordasso - 16 dicembre 2010

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico