Riportiamo di seguito il comunicato del 13 novembre a firma Comitato Esodati Bancari inserito sul loro spazio Facebook: sta continuamente lievitando la protesta dei social networks.

 

 

Comitato Esodati Bancari
13 novembre 19.35.06
QUESTO è IL COMUNICATO CHE ABBIAMO INVIATO A PARLAMENTARI E MEDIA.
ABBIAMO INVIATO UN COMUNICATO UNITARIO DELLA RETE MA ANCHE UN NOSTRO SPECIFICO COMUNICATO CERCANDO DI NON FARE UNA PURA E SEMPLICE RIPETIZIONE.

Abbiamo letto con sgomento l'emendamento 8.500 che si intende proporre in sostituzione del precedente emendamento 8.309.
La differenza tra i due emendamenti NON E' UN DISCORSO DI VIRGOLE. PERCHE' PRENDERE DAI PENSIONATI E NON DA TUTTI I PERCETTORI DI REDDITO ?

L'emendamento 8.309 trovava le risorse tramite contributi di tutti coloro che avevano un reddito sopra un certo importo ed è stato rigettato per impossibilità di determinare l'entità della copertura necessaria.
L'emendamento 8.500 trova le risorse dai soli pensionati e ora sono sufficienti ? Oppure invece dell'equità vi interessa il semplice artificio di dire che non viene effettuato alcun prelievo dai redditi dipendenti ma solo un blocco all'indicizzazione delle pensioni.
La sostanza non cambia e tutti lo sanno.
I risparmi sui fondi già stanziati dove sono e dove saranno ? Il forte dubbio che tutti abbiamo è che non siano sufficienti neanche per i 65000+55000.
Si pensa di compensare il maggior onere per gli esodati ponendolo a carico degli altri pensionati, anche degli esodati che quando prenderanno la pensione se la vedranno deindicizzata per pagare la pensione agli altri ?
Potrebbe essere anche equo se non fosse in contraddizione con il fatto che la tassa (perchè in fondo di questo si tratta) applicata sugli esodati è andata a beneficio di tutti mentre ora il salvataggio deve essere posto solo a carico delle pensioni.
Non viene fissato neanche l'importo minimo di pensione salvaguardato (forse pensano di prenderlo dalle pensioni sociali ?)
Non si tratta qui cercare di correggere i particolari ma di correggere la logica propria dell'intervento.
Bisogna tornare all'emendamento 8.309, ampliato con le eventuali ulteriori garanzie del 8.500, e con le fonti di finanziamento costituite da una salvaguardia costituita da un prelievo a carico di tutti i redditi e non solo a carico dei soli pensionati.
 

 


 

 

Segnala questa pagina ad un amico: