un reportage di Aldo Zumbo   


 


Le tradizioni vanno rispettate ed onorate e la nostra, ormai, è diventata una splendida tradizione. ...lo scorso 13 dicembre, infatti,ho partecipato alla  straordinaria festa dei pensionati Comit di Reggio Calabria e Provincia, organizzata magistralmente da Franco Albanese.
L'atteso appuntamento era previsto alla 20.00, ma la voglia di rivedersi era cosi tanta che alle ore 19.30 eravamo tutti impazienti di entrare....dove?
La location prescelta il ristorante Napoli-Napoli.
I partecipanti? Tanti colleghi,o meglio, compagni di lavoro e di divertimento.
Le battute, i racconti, gli episodi trascorsi insieme hanno scaldato subito l'atmosfera...un flash back fra tutti:" un collega si trasferì,d'estate, con tutta la famiglia a San Lorenzo, un paesino sulla Costa Ionica di Reggio Calabria. Era l'agosto del 1986 quando gli arriva una telefonata dalla moglie che lo invitava, al rientro a casa, di passare a comprare un pollo arrosto per la cena. Un altro collega, suo vicino di scrivania, aveva ascoltato la telefonata ed  ha subito inventato uno scherzo, ovvero è riuscito a scovare il pollo arrosto comprato dal collega per la cena, ha aperto la confezione, tolto tutta la carne
e lasciato solo le ossa e la pelle del pollo, e richiusa la confezione ad arte. Lascio immaginare a tutti la cena del collega e la reazione del giorno dopo in banca..... in una parola esilarante".

Tornando alla nostra cena, sicuramente ricca di sostanza, ho il piacere di scrivervi le gustose pietanze che abbiamo assaporato:

-----------
Antipasti di benvenuto caldi e freddi
-----------
Gnocchetti al profumo di Sicilia con gambero e pesto di pistacchi
Pennette alla silana con melanzane e caciocavallo
-----------
Involtini di vitellina aromatizzati con patate novelle
-----------
Frutta,dolci, amari

-----------
per una serata meravigliosa che ci ha fatto dimenticare, per qualche straordinario momento il periodo storico che stiamo vivendo.

Eravamo, infatti, tutti preoccupati, perchè?
1) ad ottobre il capo del Governo aveva detto"tutti i ristoranti sono pieni" allora abbiamo pensato ironicamente "forse è meglio prenotare qualche mese prima ".
2) il nuovo Presidente ha fatto intuire ai pensionati d'Italia che i 30 euro del ristorante è preferibile pagarli, in più, di tasse e che quindi è meglio prendere solo il caffè, non ingrassa e tira su.
Per fortuna queste preoccupazioni si sono dissolte subito perchè i pensionati Comit sono diversi da tutto e da tutti!
Quando siamo arrivati ai saluti e agli auguri di Natale, ci siamo dati appuntamento al nuovo anno ed ai cento a seguire perchè il vero pensionato Comit, caro Sig.Monti, ha la caratteristica di essere immortale e quindi :" preparati a pagare le nostre pensioni per molti, moltissimi anni".
Grazie a tutti

Aldo Zumbo - dicembre 2011

 

 

 

Galleria di fotografie: cliccare sulle miniature per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

 
Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com
 

Segnala questa pagina ad un amico