Ospitiamo spesso Pasqualino Pontesi, professionista del cosentino esperto in problemi fiscali, che ci è stato "presentato" dall'amico Santino De Marco, Presidente dell'Associazione Pensionati Carical e Banca Carime (sito web http://asspenscarical.altervista.org).
Tramite Santino alcuni giorni fa un collega ex Comit ha posto al Dott. Pontesi un interessante quesito sulla cedolare secca: ecco la richiesta e la risposta

 

 

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI: LA DOMANDA DEL COLLEGA
Se un immobile arredato viene affittato con contratto libero ma in regime di cedolare secca da fine Febbraio 2012 : il versamento della 1* semestralità da effettuarsi al 18 giugno  va rapportata agli effettivi giorni di attuazione dell'affittanza e quindi, dell'applicazione della cedolare secca? La tassazione e' sempre del 21%? E che succede, se nel corso di una semestralità l'inquilino lascia l'appartamento? L'eventuale cedolare secca pagata in piu' si puo' recuperare? Quando si paga la seconda rata della cedolare secca? Nel 730 dell'anno prossimo ,l'immobile in questione verrebbe posto in dichiarazione per tot giorni come a disposizione e tot altri sub "cedolare secca".

LA RISPOSTA DI PASQUALINO PONTESI
La cedolare secca consiste nella possibilità per i proprietari di unità immobiliari a destinazione abitativa, pertinenze comprese, concesse in locazione di scegliere un regime di tassazione alternativo all’Irpef applicando un aliquota fissa sull’intero canone annuo di locazione del 21% o del 19% per i contratti cosiddetti a canone concordato attraverso accordi locali tra le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini. L’acconto si versa in base all’importo dichiarato nel corso del 2011. Se l’appartamento era sfitto non va pagato. Eventuali versamenti in eccesso si scomputeranno dagli importi dovuti nell’anno successivo. Nel 730 dell’anno prossimo l’immobile verrà inserito su due righe: una relativa al periodo (numero di giorni) in cui era sfitto ed una relativa al periodo (numero di giorni) in cui era in locazione.

 

 

Piazza Scala - maggio 2012

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: