Ecco un piccolo diversivo a chi raggiunge Genova per visitare il suo bellissimo Acquario: spalle a Calata Mandraccio nel Porto Antico, dritti in direzione di Via Turati ed alla destra di P.zza
Raibetta, in pieno centro storico che ricordo patrimonio dell’Unesco, si imbocca il primo vicolo detto dei ‘Caprettari’ continuazione verso il mare di Via Canneto il Lungo.(*)
Come suggerisce il nome in questa piccola, stretta stradina ‘ Caroggio in dialetto’, s’aprivano un tempo le botteghe, spesso di legno, del commercio di carne ovina, segnatamente di capretto.
E… oplà, ti imbatti quasi per caso in uno sfavillante, storico gioiello centenario. Stiamo parlando della oramai famosa bottega del barbiere, sita appunto al n. 14 di Vico Caprettari.
La barberia ancora oggi funzionante, fu avviata dal Sig. Giacalone, primo proprietario, nel lontano 1882. Morto il padre, il figlio Italo ne garantì la sopravvivenza apportando nel 1925, significativi
ammodernamenti rispondenti ai canoni allora in voga dell’Art Deco’ e dotando il negozio di specchi,
vetri multicolori, cornici dorate, piastrelle bianche e lampadari a gocce cristalline; tutto in 10 mq.
Nel 1992 morì Italo ed il negozio venne chiuso. La vedova non volle vendere intendendo conservarne la destinazione d’uso originale.
Intervenne allora il FAI che nell’intento di preservare il gioiello a futura memoria, acquistò l’esercizio, lo restaurò e conformemente ai desideri della vedova riaprì la barberia, non prima però d’aver lanciato un appello per la scelta un valido coiffeur che lo gestisse. Il Sig. Giugno, eureka, rispose alla chiamata.
Ora il vicolo é meta di concittadini, molti turisti in special modo Inglesi e non solo, i quali oltre alla mera ammirazione, approfittano di una spuntatina alla barba o una sforbiciata ai capelli per un tuffo nel passato in perfetto ambiente liberty.

 

(*) In alternativa al percorso sopra indicato (freccia rossa ) si può raggiungere la Barberia da Piazza De Ferrari, scendendo la via San Lorenzo, poi a sinistra per Via Canneto il Curto, infine la prima a destra ecco Vico dei Caprettari (linea rossa), godendo nel frattempo un assaggio del centro storico genovese.

 


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

Piazza Scala - novembre 2012