PRESENTAZIONE CORTI FEDIC - LUNEDI' 24 10 2011 al C.A.M DI GARIBALDI
in Milano, Corso Garibaldi, angolo Via Strehler 2
Presentazione seconda serata 24/10/2011

 

 

Dopo la prima serata del 10/10 interamente dedicata ai film di Lamberto Caimi in omaggio alla sua attività tutta milanese le successive a cominciare da questa prevedono opere di molti autori diversi italiani e internazionali. Abbiamo scelto di inserire in ogni serata qualche autore milanese e qualcun'altra di “giovani” (meno di trenta anni al momento della realizzazione). Ogni serata si concluderà con uno o più cartoni animati di Nedo Zanotti che interpretano vecchie canzoni milanesi.


IL SEMAFORO di Simone Pesaresi 2005 durata 15’
(Cineteca Premio Perini.Associazione Villapizzone)
Da qualche tempo i matrimoni si sfasciano sempre più presto. In questo caso ogni record è battuto. La regia dimostra particolare bravura nel risolvere la situazione di un lungo dialogo tutto svolto all’interno di un auto. La recitazione dei due attori, e in particolare quella della protagonista, è di una qualità insolita nel campo amatoriale.


PARIS PASSAGES di Mauro Colella –Milano- 2005 durata 6’
(Cineteca Premio Perini. Associazione Villapizzone)
Quasi tutte le città hanno “gallerie” che a Parigi si chiamano appunto “passages”.Sono luoghi di una loro particolare attrattiva e caratteristica. Forse il loro ruolo è quello di astrarci per un momento dai rumori e dalla carica delle strade cittadine. Qualche attimo di relax…


AD ALTEZZA DI SGUARDO . di Gorge Ovaswili (Georgia) durata 11’
(Cineteca Unica/Fedic)
Due deliziosi adolescenti , in una situazione paradossale di cui solo a quella età si è capaci, dialogano a sguardi fino a stabilire una corresponsione di “amorosi sensi” per dirla in “dolce stil novo”
Una dolcissima favola.


GIALLO A MILANO di Sergio Basso –Milano- 2010 durata 10’
(Cineteca Premio Perini )
Tra riprese dal vero e in animazione l’autore realizza una drammatica ballata che vede protagonista/simbolo uno dei tanti nuovi cittadini provenienti da culture e società diverse dalla nostra.


HOPPER ON THE ROAD di Ettore Ferettini –Roma- durata 10’
(Cineteca Premio Perini)
Ferettini è stato uno dei migliori e prolifici autori della Fedic lavorando sempre in 8mm e totalmente solo in ogni fase dalla ripresa al montaggio alla sonorizzazione ed essendo capace come in alcuni passaggi di questo film di realizzare effetti speciali in un’ era in cui non si poteva usufruire del supporto di strumenti computerizzati. In quest’opera riesce a trasmettere quella atmosfera di silenzio e mistero che è la cifra caratteristica del grande pittore americano.


E TI SEGNA… di Conservo Lorenzo Milano durata 5’
(Cineteca Premio Perini)
Un Ragazzo, seduto tranquillamente al tavolo, all’improvviso si ritrova spettatore di una rapina, ma


LA BUSA NEUVA di Nedo Zanotti Milano
(Cineteca Fedic. Cine Club Casale)
Da una nota canzone milanese Zanotti imposta una delle sue piacevoli animazioni.

 

Christian Angiuli 16 ottobre 2011
 

 

 

 

 

Clicca qui per visualizzare la locandina

 
Come arrivare al Salone CAM
 

Segnala questa pagina ad un amico




 
 

 

 

 

Piazza Scala - Ottobre 2011