Incontro dei colleghi Comit
giovedì 23 maggio alle ore 12,15
presso la

trattoria California

Via Ornato 122, Milano

 

Cari amici, abbiamo tenuto l’ultimo incontro verso il lato sud di Milano; per il prossimo convivio ci è sembrato opportuno fare una capatina nell’area opposta, verso il nord della città. L’amico Sergio Marini ha scovato un’osteria a Niguarda, piuttosto conosciuta nell’ambiente popolare di quel quartiere che una volta era ricco di ville e residenze nobiliari, mentre ora si è trasformato in uno dei tanti rioni residenziali della grande Milano. La Via Ornato, dove si trova la Trattoria California, luogo del nostro incontro, è ora un vialone fra palazzi e fabbriche. Nessuno penserebbe quindi, a prima vista, che l’osteria dove ci troveremo abbia una lunga vita e sia uno dei posti celebri del quartiere, come testimonia la foto in alto, risalente a diversi decenni fa. Una vecchia storia, poco attendibile come tutte le leggende metropolitane, dice addirittura che fu fondata da Buffalo Bill che, in occasione di un suo passaggio da Milano con la sua compagnia ai primi anni del secolo scorso, si invaghì di una tosa del posto e insieme decisero di aprire questo posto di ristorazione. Anche se è probabile che la trattoria abbia origini più nostrane, essa è comunque un’istituzione, uno dei pochi posti rimasti dove si mangia alla buona, con poche pretese ma a buon mercato e, senza volere, ci si immerge nella storia della nostra città.

Il locale che ci è stato riservato non è grandissimo per cui questa volta è necessario avere in tempo il numero dei partecipanti.
Vi preghiamo quindi di comunicarci sollecitamente la vostra adesione.
Milano, 11 maggio 2013

 

Piazza Scala sottolinea ancora la necessità della prenotazione preventiva. I posti disponibili sono 55/58: per questo gli organizzatori DEVONO conoscere in buon anticipo e con estrema esattezza il numero dei partecipanti. Per iscrivervi potete utilizzare il modulo sottostante. 
la trattoria si trova di fronte al capolinea del tram n. 4, che parte da Piazza Cairoli e incrocia, lungo il percorso, P.le Maciachini (linea gialla della MM).
Accanto al capolinea vi è un ampio parcheggio gratuito, che dista circa 150 metri dalla Trattoria.

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

come arrivare

il menu

 

 

Segnala se parteciperai con questo formulario (evidenzia Si o No e premi Invia!)
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail

Parteciperai?

Si,    volentieri  
No, non posso
 

Verranno con me
(indica i nominativi):

   Form Mail by FormToEmail.com

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala - maggio 2013