NONA PUNTATA 

    N.B.: cliccare sulle immagini sottostanti per ingrandirle   

 

 

Echinocereus - Echinocactus - Echinofossulocactus

 

 

La radice comune del nome di questi generi di cactacee sta nel termine greco Echinos = Riccio ,porcospino a causa delle molteplici spine che rivestono i loro ‘fusti’.

 

L’Echinocereus,  sono piccole piante globose, con l’età colonnari e numerose costole , con forte propensione ad accestire e  talvolta anche striscianti, sono originari del Messico, Stati Uniti del sud

alcuni si spingono fin nelle montagne dell’Oklahoma.

Come tutte le sue consorelle cactacee necessita di terreno molto poroso, quindi alla terra si aggiunga sabbia grossolana. La temperatura minima invernale non deve mai scendere al di sotto di 5° C .e  le innaffiature sospese. Nel periodo vegetativo l’esposizione sarà in pieno sole e l’irrigazione regolare (ogni qual volta il terreno si asciuga). I fiori sono anch’essi spinosi  e nascono alla sommità delle areole. La moltiplicazione avviene per semina o per talea/pollone dopo aver fatto ben incallire il taglio.

 

LEchinocactus, originari dello stesso areale dell’ Echinocereus sono piante globose , lente a crescere con diametri che sfiorano il metro. Hanno molte costole, areole rotonde lanuginose sulle quali spiccano le robuste spine gialle, talvolta bianche. I fiori piccoli quasi insignificanti rispetto alla mole della piante spuntano sulla sommità solo quando il soggetto ha raggiunto una stazza notevole che è poi sinonimo di maturità sessuale. La moltiplicazione avviene facilmente per seme. Sono piante che tengono bene il freddo – temperatura invernale minima 0°C – e in vegetazione necessitano di pieno sole.  La specie Grusonii  é conosciuta volgarmente come ‘Golden Ball’ o come ‘Sedile di suocera’

 

LEchinofossulocactus  sono piante globose – con l’estò colonnari -  originarie del Mexico; il nome deriva come le precedenti specie in parte dal termine Echinos ed in parte dal termine fossula  per via delle costole che sono marcatamente ondulate. Gli americani le chiamano volgarmente Brain cactus.

Anche per questa specie il terriccio deve essere poroso come descritto sopra. Esposizione pieno sole per l’inverno si segua la regola principe di sospendere le innaffiature per permetterne il riposo vegetativo.

La moltiplicazione avviene quasi esclusivamente per seme dato che è improbabile che la pianta emetta polloni basali.

Ecco alcuni specimen.

 

 

Echinocereus Pentalopus

 

Echinocereus Knippelianus

 

Echinocereus Subinermis

 

     Echinocereus Triglocidatus

 

Echinocereus Brandegeei

 

Echinocereus Pectinatus V. Rigidissimus

 

Echinocereus Pectinatus

 

Echinocereus Pectinatus

 

Echinocactus Grusonii (sedile di Suocera)

 

Echinocactus Grusonii -  Spina Bianca

 

Echinocactus Grusonii Mediaspina

 

Echinocactus Grusonii Inermis

 

Echinocactus Grusonii Crestato

 

Echinofossulocactus Sp

 

Echinofossulocactus Sp.

 

Echinofossulocactus Lamellosus
(Brain Cactus)


 

 

 

Vincenzo Graziano

Fine nona puntata

(continua)

 

 

 


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: