QUARTA PUNTATA

    N.B.: cliccare sulle immagini sottostanti per ingrandirle   

 

 

Notocactus

 

Sono cactus dell’America meridionale ‘notos’ é sinonimo di sud,  Cactus del sud;  la loro ubicazione geografica é da collocarsi principalmente in sud Brasile nello stato del  Rio Grande do Sul,  Serra Geral,  (sono infatti conosciuti anche come Brasilicactus),  taluni sono originari dell’Argentina del nord e Uruguay e Paraguay a sud est di Asuncion.

Il corpo di questi cactus é  piccolo da 4 a 8 cm, globoso a coste, con la crescita diventa cilindrico e più grande  (N. Leninghausii).

I fiori attorno all’apice  appiattito  sono generalmente gialli  -  qualche specie li ha rossi (relativamente rari) e verdi - con l’interno rossastro e spine setose.  Il numero delle costole sulla trentina  varia a secondo  della specie.

Sono facili da coltivare ma temono  l’umidità stagnante.

La temperatura di coltivazione non deve mai scendere  in inverno al di sotto dei  5 °C , durante l’estate predilige una esposizione leggermente ombreggiata.

 Il terreno é da comporsi con la solita mistura descritta in precedenza tenendo presente che deve essere molto permeabile quindi con più più sabbia grossolana.

Si moltiplica facilmente per mezzo dei semi e polloni basali che la pianta emette con l’età.

La moltiplicazione a mezzo semenza è però un poco  lenta,  spesso esemplari da seme vengono innestati  per sveltirne la crescita.


 

 


Notocactus Leninghausii

 


Notocactus Graessneri


Notocactus Haselbergii

Notocactus Magnificus

N. Magnificus in fiore

N. Scopa

N. Mammulosus

N. Erterii

Notocactus Sp.

N. Scopa Mostruoso


Notocactus Sp.
 


cliccare sulle miniature per ingrandirle

 

 

Vincenzo Graziano

Fine quarta puntata

(continua)

 

 

 


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: