DECIMA PUNTATA 

    N.B.: cliccare sulle immagini sottostanti per ingrandirle   

 

 

Rebutie e Sulcorebutie

clicca sulle immagini sottostanti per ingrandirle
i nomi dei cactus sono sulle immagini ingrandite

 

 

Originarie del  nord dell’Argentina nelle provincie di Jujuy fino a 4500 mt slm, tucuman, comprensorio di Salta e sud della Bolivia; le Sulcorebutie propriamente del Sud Bolivia nei dipartimenti di Cochabamba e Chuquisaca 2700 mt slm.

Piante molto facili da coltivare amano un’esposizione soleggiata e relativamente secca. Le innaffiature dovranno essere somministrate quando il terreno si sarà completamente asciutto. La composizione di quest’ultimo sarà formata da 2/3 di terreno fertile e 1/3 di sabbia medio/fine. E’ utile aggiungere nell’acqua delle irrigazioni un buon concime completo per cactacee.

I fiori nascono alla base della pianta,  sono diurni con colori che vanno dal rosso al bianco passando per l’arancione e violetto  e possono protrarsi  dall’estate al  primissimo  periodo autunnale;  sono grandi rispetto al piccolo  fusto che è globoso coperto da piccoli tubercoli che portano areole tonde.  La differenziazione con le Sulcorebutie é data dalle areole che, in quest’ultima specie, sono ellittiche.

La moltiplicazione facilissima per seme si può anche ottenere mediante il distacco dei numerosi polloni basali. Le piante nate da seme fioriscono dopo circa 3 anni;  innestandole  se ne velocizza il processo.

Nemica di questo genere è la cocciniglia cotonosa;  il rimedio consiste nello staccare dalla pianta questi parassiti mediante bastoncino cotonoso  imbevuto di alcool.

Ecco alcuni soggetti in fiore.

 

 

 

 

 

Alle Rebutie è assimilato il genere Weingartia dopo essere state incluse nel genere Gymnocalycium-

Sono piante originarie della Bolivia.

 

 

 

 

Vincenzo Graziano

Fine decima puntata

(continua)

 

 

 


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: