il collega Pier Nicola Ricciardelli ha fatto ancora centro!   

 

Nell'ambito della sua partecipazione alla Terza Edizione della Biennale d'Arte Contemporanea "IL BURLAMACCO 2012" Pier Nicola ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento: il suo quadro CIVETTE, che potete vedere nella sottostante galleria di immagini, ha ricevuto una speciale segnalazione per "l'elevato valore artistico dell'opera presentata".
La mostra, che si svolge a Viareggio presso la struttura dell'Hotel Residence ESPALADE come appendice del Carnevale, è stata inaugurata il 25 marzo e continuerà sino al prossimo 24 maggio.
I nostri complimenti all'artista, che ha saputo distinguersi anche al di fuori del lavoro svolto come dipendente della

Banca Commerciale Italiana.

 

Piazza Scala - aprile 2012

 

 

Pier Nicola Ricciardelli nasce a Firenze il 6/6/1936 in via dei Pilastri 46, si dice alle 6 di mattina. Suo padre era nato nel 1906. Chiama il figlio Nicola (sei lettere), da notare che San Nicola viene il 6 Dicembre. Il ragazzo per ragioni familiari, deve fare studi veloci. Nel 1956 diviene ragioniere ed entra nella Banca Commerciale Italiana di Firenze. Nel 1966 (alluvione di Firenze), conosce Marika, ragazza canadese, ( nata nel 1946) che diviene sua moglie. Nel 1976 nasce il figlio Duccio. ( Ma, il destino è un numero?).
Durante la intensa ed interessante vita di lavoro riesce anche a creare una squadra di sci entro la Banca che diviene campionessa di Toscana per due anni di seguito grazie alla passione e alla abilità dei suoi componenti. Riesce anche a curare trekking e immersioni subacquee nell’arcipelago toscano. Fa anche un po’ di carriera pur restando sempre nella Filiale di Firenze.
Finalmente nel 1996 (!) viene il momento della pensione e quindi delle grandi scelte di vita. Cosa fare dopo una vita così intensa ed interessante? Dedicarsi al bridge? Fare semestri bianchi sulle Alpi anziché settimane? Viaggiare? Oppure trovare qualcosa che, pur lasciando aperte tutte le porte belle della vita , potesse rendere il trascorrere del tempo pieno di interesse e di nuovi stimoli? Da ragazzo i professori di Nicola avevano notato una certa tendenza e propensione
per il disegno e lo studio dell’arte. Ora forse era il momento di riallacciare i fili e cercare uno sbocco alle tendenze naturali. Senza pensare all’età ed al passato.
Scopo della vita: ricerca del bello, della luce, delle dimensioni, dei toni, dei colori (nacqui in mezzo ai tetti rossi, sotto il cupolone). Università dell’età libera, professori di disegno e di pittura che lo seguono con cura e amicizia, Scuola libera del nudo presso l’ Accademia delle Belle Arti di Firenze (regolare quinquennio, senza però rilascio di diplomi , secondo le regole dell’Accademia) frequenza presso la prestigiosa scuola internazionale di calcografia del Bisonte, nonché quella di arti calcografiche della Scuola di Arte di Porta Romana a Firenze. Risultato: passione sempre più grande per il disegno, la pittura, l’incisione. Grandi soddisfazioni personali. Partecipazione a mostre, concorsi, ingresso in società di pittura (Gadarte di Firenze) ed in cataloghi di categoria (artisti della Toscana).
 

 

 

Galleria di immagini - cliccare sulle miniature per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: