Piazza Scala

 

 

Cosenza - Monumento a Bernardino Telesio, Filosofo e naturalista.

 

 

Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

 

Bonus prima casa

Con la sentenza n. 21282 del 18 settembre 2013 la Corte di Cassazione ha stabilito che chi acquista un’unità immobiliare abitativa dichiarando nel rogito notarile la volontà di trasferire la propria residenza entro diciotto mesi allo scopo di usufruire dell’agevolazione prima casa, ma poi non rispetta tale impegno, decade dal beneficio e non può in sede giudiziale difendersi dalle pretese dell’Agenzia delle Entrate affermando la presenza di un altro requisito agevolativo, ovvero l’esercizio della propria attività nel Comune in cui si trova l’immobile.

Maggiorazioni Irpef ed Irap

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che alla regione Calabria, per l’anno d’imposta 2013, è confermata l’applicazione delle maggiorazioni Irpef ed Irap secondo le seguenti aliquote: addizionale regionale all’Irpef nella misura di 0,30% e Irap nella misura di 0,15% . La maggiorazione avrà effetto sull’acconto dell’Irap da effettuare a novembre 2013. L’importo dovrà essere determinato con il metodo storico o previsionale.

Dichiarazioni dei redditi

Scaduto il 30 settembre il termine ordinario per la presentazione delle dichiarazioni fiscali, scattano i tempi supplementari. Le dichiarazioni trasmesse entro 90 giorni dalla scadenza ordinaria, quindi entro il prossimo 30 dicembre considerato che il 29 cade di domenica, per quanto tardive sono considerate valide a tutti gli effetti e la sanzione è ridotta ad un decimo del minimo. In caso di assenza di imposte, la sanzione da versare sarà pari ad euro 25 per ogni dichiarazione tardiva compresa nel modello Unico. Se sono dovute imposte bisognerà pagarle utilizzando il ravvedimento operoso, con una sanzione pari al 3,75% se versate dopo i trenta giorni dal termine di scadenza.

Studi di settore

Sono circa un milione i contribuenti che possedendone i requisiti possono beneficiare dei vantaggi del regime premiale introdotto dall’articolo 10 del Dl n. 201/2011. Agli aventi diritto, cioè coloro che dichiarano ricavi/compensi almeno pari a quelli risultanti dall’applicazione degli studi di settore, che assolvono regolarmente gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti e ne risultano coerenti con gli specifici indicatori previsti dai decreti di approvazione degli studi, sono riconosciuti i seguenti benefici: esclusione dagli accertamenti analitico-presuntivi basati su presunzioni semplici; determinazione sintetica del reddito complessivo solo se lo stesso eccede di almeno un terzo quello dichiarato; riduzione di un anno dei termini di decadenza per l’attività di accertamento da parte dell’ufficio.

Cartelle Equitalia

Grazie agli accordi firmati con Lottomatica e SisalPay i cittadini avranno a disposizione, oltre ai consueti sportelli, oltre 50mila punti per pagare le cartelle Equitalia. I nuovi canali si vanno ad aggiungere agli sportelli di Equitalia e agli altri già attivi sul territorio quali banche, poste e tabaccai. Sul sito www.lisclick.it è possibile consultare l’elenco dei punti vendita abilitati che accettano anche pagamenti a mezzo carte di credito o bancomat. Sul sito www.gruppoequitalia.it si potranno effettuare i pagamenti telematicamente delle cartelle cliccando su “Pagare online” o attraverso l’estratto conto online.<<<<<

 

Articolo pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”   -   6/10/2013

 

<<<<<

 

 

Clicca qui per andare alla pagina indice


Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

 

Piazza Scala - ottobre 2013