Piazza Scala

 

Cosenza - Monumento a Bernardino Telesio, Filosofo e naturalista.

 

Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista. 

 

 

Modello 770

Il termine ultimo per l’invio telematico del modello 770 all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta slitta dal 31 luglio al 20 settembre. Il rinvio tiene conto delle esigenze manifestate da professionisti ed aziende che si erano lagnati per la tempistica troppo ristretta dovuta al rinvio dei versamenti derivanti dall’Unico 2013. La proroga della scadenza è stata favorita anche considerato che, al modello 770, non sono dovuti versamenti e, di conseguenza, lo slittamento dei termini non comporta alcun inconveniente all’Amministrazione finanziaria.     

Irap

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 17920 del 23 luglio, chiarisce che il professionista che si avvale della collaborazione di praticanti non è tenuto al versamento dell’Irap. Il lavoro del praticante non può essere considerato quale principio di organizzazione considerato che l’apprendista non partecipa alla formazione del reddito in modo autonomo ma solo compiendo un percorso formativo. Secondo la Suprema corte i compensi versati ai praticanti non costituiscono elemento sufficiente a provare il requisito dell’autonoma organizzazione.

Assunzioni

Agevolazioni contributive per i datori di lavoro che assumono uomini e donne con almeno cinquanta anni di età disoccupati da oltre dodici mesi, donne di qualunque età residenti in territori svantaggiati prive di impiego da almeno sei mesi, donne di qualsiasi età con una professione o di un settore economico caratterizzati da una disparità occupazionale, prive di impiego da almeno sei mesi, e donne di qualunque età e ovunque residenti disoccupate da almeno ventiquattro mesi. L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato, le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato, part-time e per l’assunzione a scopo di somministrazione. L’Inps, con la circolare n. 111 del 24 luglio, fornisce chiarimenti normativi ed indicazioni operative per la fruizione dell’incentivo.

Pensionati

Agevolazioni previste per i contribuenti ultra 65enni. I pensionati che aprono un conto bancario o postale hanno diritto ad un canone contenuto con esenzione del bollo sui conti correnti. Per usufruire del beneficio devono, entro il primo marzo di ogni anno, presentare la dichiarazione Isee del valore inferiore a 7.500 euro. Detrazione anche per familiari a carico fino a 1.840 euro con l’obbligo, alla fine di ogni anno, di presentare la dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta alle aziende o agli enti previdenziali. Gli over 75 non devono versare il canone Rai. L’esenzione spetta ai contribuenti con un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (euro 6.713,98 annui) e che non convivano con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio. Sono esclusi dal calcolo del reddito totale i redditi esenti da Irpef quali pensioni di guerra, pensioni erogate ad invalidi civili e rendite Inail. Coloro che avendone i requisiti hanno effettuato il pagamento possono chiederne, dal 2008 ad oggi, il rimborso.<<<<<

 

 

Articolo pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”   -    28/7/2013

 

<<<<<

 

 

Clicca qui per andare alla pagina indice


Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

 

Piazza Scala - luglio 2013