Piazza Scala

 

 

Assicurazioni private
RC AUTO, ALLA SCADENZA DELLA POLIZZA TORNA PER TUTTI IL TERMINE DI 15 GG. ''NO TAX''
Stefano Manzelli


Niente multa per chi circola con un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni. Lo ha ribadito il Ministero dell’interno con la circolare del 14 febbraio 2013. Niente multa per chi circola con un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni.
Lo ha ribadito il Ministero dell'interno con la circolare del 14 febbraio 2013. Il D.L. n. 179 del 2012 ha innovato in materia di assicurazioni private creando però scompiglio per quanto riguarda la possibilità di continuare a beneficiare del tradizionale periodo di 15 giorni alla scadenza del contratto RC auto.
Con la successiva modifica apportata al codice delle assicurazioni private dalla legge di conversione del D.L. n. 179 (L. n. 221 del 2012) questo problema è stato fortunatamente risolto.
In pratica anche se i contratti di responsabilità civile non potranno più essere tacitamente rinnovati l'impresa assicuratrice sarà obbligata per legge a mantenere operante, "non oltre al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza".
Per spiegare tutti i dettagli operativi della novella l'organo di coordinamento dei servizi di polizia stradale ha diramato l'istruzione di San Valentino.
L'impresa di assicurazione, specifica la circolare, "è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni e nel contempo a mantenere comunque operante la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza ovvero fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso".
In buona sostanza ora la norma prevede l'automatica estensione per tutti della copertura RC auto per ulteriori 15 giorni dalla scadenza del contratto.
In attesa di sottoscrivere un nuovo accordo, durante questo breve lasso di tempo, l'utente stradale distratto può quindi continuare a circolare in regola esibendo alla polizia contrassegno e certificato assicurativo appena scaduti. Non serviranno quindi più controlli complessi, conclude la circolare.
Se il conducente esibisce un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni non potrà essere elevata alcuna sanzione amministrativa.

Copyright © - Riproduzione riservata

(Circolare Ministero interno 14/02/2013, n. 1319)
21/02/2013 - Questo articolo è tratto da: Il Quotidiano Ipsoa
 

 

 

 

 

Cosenza - Monumento a Bernardino Telesio, Filosofo e naturalista.

 

<<<<<

 

 

 

Clicca qui per andare alla pagina indice


Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala - marzo 2013