Piazza Scala

 

 

E’ ormai prossima la scadenza per la consegna del modello Cud relativo al periodo d’imposta 2012. Il consueto appuntamento interessa i datori di lavoro che hanno corrisposto compensi di lavoro dipendente e assimilati nello scorso anno. Nella scheda dell’8 per mille sono state introdotte due nuove istituzioni religiose: la Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa e la Chiesa apostolica in Italia. Il Cud 2013 va consegnato entro il 28 febbraio. Entro tale data, ovvero entro dodici giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro, lavoratori dipendenti e pensionati oltre ai percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente riceveranno dai propri datori di lavoro la certificazione unica dei redditi. Il modello Cud contiene tutti i dati annuali che riguardano i redditi percepiti nel 2012 dal lavoratore, le ritenute subite distinte per regimi di tassazione, le detrazioni riconosciute, i dati previdenziali e assistenziali relativi alla contribuzione Inps e Inpdap oltre ad un elenco di annotazioni codificate.

Cud on line

E’ la novità di quest’anno ed interessa i pensionati. La legge di Stabilità prevede che dall’anno 2013 gli enti previdenziali rendano disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati in modalità telematica. E’ facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del Cud in forma cartacea. Il modello cartaceo non viene più spedito all’interessato ma solo se richiesto dal pensionato attraverso i soliti canali: recandosi personalmente alla sede dell’Istituto di previdenza, ad un Caf, ad un patronato o presso un professionista abilitato. Il Cud dovrebbe essere reso disponibile e consegnato entro il 28 febbraio. L’Inps però non ha ancora diffuso una comunicazione ufficiale in ordine alle modalità per effettuare la richiesta del modello da parte del pensionato. Si prevede che tali informazioni verranno diramate nei prossimi giorni, con il rischio di generare una molteplicità di richieste e, tenendo presente i tempi di recapito, il rispetto della consegna entro fine mese appare quindi molto difficile. Per quanto concerne le disposizioni in materia di rapporto di impiego privato consentono, al sostituto d’imposta, di optare per la consegna della certificazione in formato elettronico, purché sia garantita al dipendente la possibilità di entrare nella disponibilità del Cud e di poterla materializzare per i successivi adempimenti. Questa modalità di consegna potrà quindi essere impiegata esclusivamente nei confronti di coloro che possiedono gli strumenti necessari per ricevere e stampare la certificazione rilasciata in via telematica.

Modello 730 ed Unico

Il Cud è indispensabile per tutti coloro che devono presentare la dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 o il modello Unico persone fisiche. Il contribuente che nel 2012 ha posseduto solo redditi attestati dal modello Cud non deve inoltrare all’Agenzia delle Entrate né questa certificazione né la dichiarazione dei redditi. Il soggetto esonerato può tuttavia presentare il modello 730 se ha sostenuto spese che originano detrazioni e/o deduzioni d’imposta quali interessi passivi sui mutui ipotecari, spese mediche, tasse universitarie, interventi di recupero del patrimonio edilizio eccetera e che intende quindi avere la garanzia di ottenere in tempi brevi l’accredito del rimborso direttamente in busta paga già nel prossimo mese di luglio, se lavoratore dipendente, o nel rateo del mese di settembre se pensionato.<<<<<

 

Consulenza fiscale di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

Articolo pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”  -   24/2/2013

 

 

 

 

 

Cosenza - Monumento a Bernardino Telesio, Filosofo e naturalista.

 

<<<<<

 

 

 

Clicca qui per andare alla pagina indice


Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala - febbraio 2013