Piazza Scala

 

 

Cosenza - Monumento a Bernardino Telesio, Filosofo e naturalista.

 

Il MEF ha comunicato che la prossima emissione dei BTP Italia avverrà da martedì 5 a venerdì 8 novembre. Durante questi quattro giorni sarà possibile sottoscrivere direttamente i titoli di Stato quadriennali indicizzati all’inflazione, senza limiti d’acquisto, recandosi in una filiale bancaria o un ufficio postale presso cui si dispone di un deposito titoli.

I BTP Italia, lanciati per la prima volta il 19 marzo 2012 dal MEF, hanno raccolto nelle quattro emissioni precedenti oltre 44 miliardi di euro.

Il BTP Italia rappresenta il primo titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana, con cedole semestrali, pensato soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori privati.

Il titolo fornisce infatti all'investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi italiani, con cedole che offrono un tasso reale annuo minimo garantito collegato all'indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI).

La durata prevista per questa tipologia di emissione è quadriennale e, per chi acquista all’emissione e detiene il titolo fino a scadenza è previsto un “Premio fedeltà” (commisurato nel 4 per mille lordo sul valore dell’investimento). In caso contrario è possibile negoziare i BTP Italia senza vincoli e in qualsiasi momento, al pari di tutti gli altri titoli di Stato. Il Tesoro, infatti, garantisce al risparmiatore l’adeguata liquidità del titolo sul mercato, così da favorirne gli scambi.

Il taglio minimo sottoscrivibile è di 1.000 euro ed è possibile sottoscrivere multipli senza alcun limitazione.

Così come avvenuto nelle precedenti emissioni, il collocamento dei BTP Italia avverrà sulla piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana. Grazie a questa modalità di collocamento, i sottoscrittori all’emissione avranno la certezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto di titoli.

Per una migliore gestione delle scadenze future, tuttavia, il MEF si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente il collocamento, terminandolo eventualmente anche alle ore 14 di mercoledì 6 novembre, ossia a metà della seconda giornata di sottoscrizione.

I risparmiatori che desiderano sottoscrivere i BTP ITALIA si potranno recare, come sempre, presso la filiale della banca o l’ufficio di Poste Italiane dove detengono un conto titoli, oppure acquistarli direttamente online attraverso il proprio sistema di home banking, se è attiva la funzione di trading.

Il tasso fisso di rendimento minimo garantito verrà comunicato al pubblico il prossimo 4 novembre, in prossimità dell’avvio del collocamento.

21/10/2013

Questo articolo è tratto da:Il Quotidiano Ipsoa

 

 

 

Clicca qui per andare alla pagina indice


Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

 

Piazza Scala - ottobre 2013