Piazza Scala

 

 

Il primo luglio è l’ultimo giorno utile per la presentazione del modello Unico 2013 cartaceo relativo ai redditi 2012. C’è invece tempo fino al 30 settembre per l’Unico da inviare in forma telematica.

Gli interessati

Sono pochi i contribuenti che possono utilizzare l’Unico cartaceo. La compilazione è infatti riservata ai soli soggetti che non possono avvalersi del modello 730 perché privi di un datore di lavoro o perché non possiedono redditi da pensione come, ad esempio, i collaboratori domestici o i soli possessori di redditi fondiari; i contribuenti che pur potendo utilizzare il 730 sono tenuti a dichiarare alcuni redditi o a comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Unico: RM redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva, imposte su immobili e attività finanziarie all’estero, RT plusvalenze di natura finanziaria, RW investimenti all’estero e/o trasferimenti da, per e sull’estero, AC comunicazione dell’amministratore di condominio; i contribuenti che al momento della presentazione della denuncia dei redditi non possiedono un sostituto d’imposta poiché il loro rapporto di lavoro è cessato; infine coloro che devono presentare la dichiarazione per conto dei contribuenti deceduti. Non possono, pertanto, utilizzare l’Unico cartaceo i dipendenti e i pensionati che pur potendo avvalersi del 730 optavano, negli anni precedenti, per la compilazione dell’Unico. Vi sono tuttavia delle situazioni particolari, infatti in caso  di decesso del contribuente, tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi, l’onere rimane in capo agli eredi. E’ però necessario differenziare a seconda della data del decesso. Se la morte è avvenuta nel 2012 o nel primo bimestre del 2013, il modello Unico 2013 va presentato dagli eredi negli ordinari termini ovvero il primo luglio 2013 o entro il 30 settembre 2013 con invio online. Se, invece, il decesso è successivo al mese di febbraio 2013, i termini per gli adempimenti tributari sono posticipati di sei mesi, pertanto il modello Unico 2013 dovrà essere presentato entro il 31 dicembre 2013 se cartaceo o 31 marzo 2014 con invio telematico.

La presentazione

Unico cartaceo deve essere presentato presso gli uffici postali. Il modello va inserito nell’apposita busta in distribuzione gratuita dagli enti municipali o dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate in modo che il triangolo posto in alto a sinistra del frontespizio corrisponda al triangolo sulla facciata della busta e che attraverso la finestra della busta stessa risultino ben visibili il tipo di modello, la data di presentazione oltre ai dati identificativi del contribuente. Le singole dichiarazioni o i singoli quadri che compongono il modello Unico devono essere inseriti nella busta senza fermagli o cuciture. Chi riceve l’Unico deve rilasciare apposita ricevuta che deve essere conservata dal dichiarante come prova dell’avvenuta presentazione. La copia ad uso del contribuente va conservata, oltre che per documentazione personale, per determinare l’importo degli eventuali acconti d’imposta da pagare nel 2013. E’ appena il caso di rammentare che presentazione cartacea del modello Unico da parte di contribuenti tenuti alla presentazione per via telematica determina la violazione di dichiarazione non redatta in conformità al modello approvato, con conseguente applicabilità della sanzione da 258 a 2.065 euro.<<<<<

 

Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

Articolo pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”   -    30/6/2013

 

 

Cosenza - Monumento a Bernardino Telesio, Filosofo e naturalista.

 

<<<<<

 

 

 

Clicca qui per andare alla pagina indice


Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

 

Piazza Scala - luglio 2013