Piazza Scala

 

 

News

Pronti il 730 e il 770 per il 2013

Definitivi i modelli per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati e per quella dovuta dai sostituti d’imposta per i redditi del 2012.Sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate le versioni definitive dei modelli 730/2013, per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, e 770/2013 Semplificato e Ordinario per la dichiarazione da parte dei sostituti d’imposta.
Entrambi i modelli, nella loro versione definitiva, recepiscono le molteplici novità normative intervenute nel corso dell’ultimo anno.

 

 

730/2013
Tra le principali novità figurano quelle relative a terreni e fabbricati (quadri A e B del modello) in conseguenza dell’introduzione dell’IMU, che sostituisce l’IRPEF e le relative addizionali dovute sul reddito dominicale dei terreni non affittati e sul reddito dei fabbricati non locati, compresi quelli concessi in comodato d’uso a titolo gratuito.
Le detrazioni d’imposta per le spese di ristrutturazione e di recupero del patrimonio edilizio (da riportare nel quadro E) sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013 salgono dal 36 al 50% e contestualmente è innalzato il tetto massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione, da 48.000 a 96.000 euro per unità immobiliare.
La detrazione, che sarà riconosciuta anche per gli interventi di ricostruzione o ripristino di immobili danneggiati a seguito di eventi calamitosi, dovrà essere ripartita in 10 anni, in rate costanti di pari importo, indipendentemente dall'età.
Sempre con riferimento alle novità previste in sede di compilazione del quadro E, figura l’introduzione, a partire da quest’anno, della franchigia di 40 euro per la deduzione del contributo al SSN del premio assicurativo di responsabilità civile per i veicoli.

Invariati i tempi di presentazione del modello: 30 aprile 2013,  qualora ci si avvalga dell’assistenza fiscale fornita dal proprio sostituto d’imposta, ovvero entro il 31 maggio 2013 qualora ci si rivolta a intermediari abilitati o a centri di assistenza fiscale. 

 

770/2013_semplificato_e_ordinario
A partire da quest’anno, i sostituti d’imposta attraverso i quali sono state riscosse somme derivanti da contratti di assicurazione esteri, nei casi in cui l’impresa di assicurazione estera non abbia scelto di operare in Italia in qualità di sostituto, sono tenuti ad applicare un’imposta sostitutiva sul valore delle polizze estere, indicando nel 770 ordinario le relative informazioni.
Il modello per la dichiarazione che i sostituti d’imposta utilizzeranno per comunicare i dati fiscali relativi alle ritenute operate nel periodo d’imposta 2012 (modello 770/2013 Semplificato) recepisce infine le novità già presenti nel CUD 2013. Tra queste figura l’introduzione di una maggiore deduzione a favore dei lavoratori di prima occupazione, in relazione ai contributi versati utilizzando il plafond accumulato nel corso dei primi 5 anni di partecipazione alle forme di previdenza complementare. Tra le novità contenute nel modello 2013, figura il cambiamento dell’importo della quota esente relativa ai redditi derivanti da lavoro dipendente prestato dai lavoratori transfrontalieri, che per il 2012 ammonta a 6.700 euro.Entrambi i modelli dovranno essere presentati, esclusivamente in via telematica, entro il 31 luglio 2013.

(venerdì 18/1/2013)   -  Tratto dalle Newsletter di IPSOA, Gruppo WoltersKluwer

 

 

<<<<<

 

 

Cosenza - Monumento a Bernardino Telesio, Filosofo e naturalista.

 

<<<<<

 

Clicca qui per andare alla pagina indice


Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala - febbraio 2013