Piazza Scala

 

 

Cosenza - Monumento a Bernardino Telesio, Filosofo e naturalista.

 

 

Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

 

 

VI proponiamo gli appuntamenti in scadenza il 31 ottobre.

Unico a rate

Le persone fisiche, non titolari di partita Iva e gli altri soggetti non interessati dagli studi di settore, ai quali non si applica la proroga dei versamenti, che hanno scelto di pagare a rate le imposte e i contributi e che hanno effettuato il primo pagamento entro il 17 giugno, devono versare la sesta rata con interessi dell’1,46%. Se il pagamento è stato effettuato entro il 17 luglio con la maggiorazione dello 0,4% va corrisposta la quinta rata maggiorata dagli interessi dell’1,3%. Le persone fisiche non titolari di partita e gli altri soggetti interessati dagli studi di settore ai quali si applica la proroga dei versamenti, che hanno scelto di pagare le imposte e i contributi e che hanno effettato il primo versamento entro l’8 luglio, devono versare la quinta rata con gli interessi dell’1,23%. Se il versamento è stato effettuato entro il 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40% si deve corrispondere la quarta rata aumentata dagli interessi dello 0,77%.

Rimborsi infrannuali Iva

Scadono i termini per la richiesta dei rimborsi relativi al terzo trimestre. E’ anche possibile, in alternativa, chiedere il rimborso o compensare il credito nella delega di pagamento F24 a decorrere dal giorno 16 del mese successivo alla presentazione della domanda di rimborso. Per i crediti che non eccedono la soglia dei cinquemila euro è anche possibile non aspettare fino al sedicesimo giorno. Ai crediti infrannuali non si applica la disciplina prevista per i crediti superiori a quindicimila euro, apposizione del visto di conformità. La presentazione della richiesta deve avvenire esclusivamente in via telematica.

Ravvedimento

Possono essere sanati i versamenti scaduti il 16 ottobre con la sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo oltre all’applicazione degli interessi legali del 2,5%. Dal primo al 15 novembre la sanzione è elevata al 3%.

Bollo auto

Ultimo giorno utile per versare la tassa di circolazione scaduta in settembre. Entro oggi va versata l’addizionale erariale della tassa automobilistica sulle autovetture e gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185KW, con bollo scaduto nel mese di settembre 2013. L’addizionale è dovuta fino al ventesimo anno dalla data di costruzione dell’autovettura.

Revisione auto e moto

Vanno sottoposte a controllo le auto immatricolate nel 2009 con data della carta della circolazione compresa tra il primo ed il 31 ottobre. Da sottoporre a revisione anche le auto già revisionate nel mese di ottobre del 2011. Identiche regole per le moto immatricolate e i ciclomotori.

Paradisi fiscali

E’ l’ultimo giorno utile per presentare, per via telematica, la comunicazione delle operazioni effettuate nel mese di settembre, operatori mensili, o nel terzo trimestre 2013, operatori trimestrali, nei confronti di operatori residenti in Paesi a fiscalità privilegiata, cosiddetti territori black list. L’obbligo di comunicazione riguarda solo le operazioni che superano cinquecento euro.<<<<<

 

Articolo pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”   -    27/10/2013

 

 

 

Clicca qui per andare alla pagina indice


Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

 

 

Piazza Scala - ottobre 2013