Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

Articolo pubblicato su “il Quotidiano del Sud” di domenica 26 luglio 2015

 

 

Il Fisco dà i suoi numeri

 

I Basta con l’infastidire amici e parenti più o meno esperti di imposte. Se avete dubbi su controverse questioni tributarie, o difficoltà di interpretazioni delle norme, o siete in attesa di un rimborso potete contattare telefonicamente il Fisco. Questi i servizi telefonici attivati.


848.800.444
Il “call center” fornisce ai contribuenti informazioni sullo stato delle pratiche fiscali, sugli adempimenti tributari (normative e scadenze) e sulla posizione fiscale del singolo contribuente (dichiarazioni e rimborsi), nonché assistenza sull’invio telematico della dichiarazione dei redditi. Nei casi meno complessi, può correggere eventuali errori ed annullare atti amministrativi (comunicazioni di irregolarità) di cui accerta l’illegittimità. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 17,00 ed il sabato dalle 9,00 alle 13,00 al costo di una telefonata di chiamata urbana. Il “call center” fornisce anche il servizio di “Prenotazione di richiamata telefonica” (call back), che consente di essere richiamati al numero al quale si desidera con esclusione del cellulare. Si riducono così le lunghe attese telefoniche, soprattutto a ridosso di scadenze fiscali, e di attendere comodamente a casa la telefonata del Fisco. La prenotazione può effettuarsi telefonicamente o tramite Internet collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate. Il contribuente deve solo compilare una scheda con nome, cognome, codice fiscale, numero telefonico e la fascia oraria preferita per essere richiamato. Attraverso il servizio automatico è anche possibile acquisire informazioni sull’ufficio territoriale di appartenenza, convertire in cifre il codice fiscale, verificare la partita Iva di un operatore comunitario e richiedere il codice personale Pin indispensabile per l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia. Il codice può anche essere richiesto tramite il sito internet dell’Agenzia stessa.


320.43.08.444
E’ il numero attraverso il quale è possibile richiedere informazioni fiscali tramite Sms che possono essere inviati in qualunque momento della giornata solo tramite telefono cellulare. Sono pertanto eliminati dal sistema gli Sms provenienti da Internet, da telefono fisso o da cellulare con il numero non in chiaro. Il costo, a carico di chi invia il messaggio, varia a seconda del proprio profilo tariffario. E’ possibile inviare solo messaggi sintetici, 160 caratteri o al massimo non superiori a 320 caratteri pari a due Sms, per chiedere ad esempio un codice tributo da indicare nei modelli di versamento, il termine di una scadenza tributaria, di una proroga, della presentazione delle dichiarazioni, in pratica tutte quelle informazioni che non richiedono una risposta complessa e articolata. Al fine di tutelare la privacy del contribuente, non viene data risposta agli Sms riguardanti la propria posizione fiscale.


 

 

Segnala questa pagina a un amico