Prorogate le detrazioni sulla casa

Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.
 

 

Prorogate, anche per il 2015, le detrazioni fiscali riguardanti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, riqualificazione energetica ed acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ristrutturazioni edilizie

Detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute, fino ad un importo massimo di 96mila euro per ciascuna unità immobiliare per interventi di recupero del patrimonio edilizio. Dal primo gennaio 2016 tornerà però ad applicarsi il bonus ordinario del 36% su una spesa massima di 48mila euro per immobile. Sono agevolabili gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazioni edilizie. La manutenzione ordinaria riguarda le sole parti comuni condominiali. La detrazione si applica anche per eliminare le barriere architettoniche, per adottare misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, per prevenire incidenti domestici e atti penalmente illeciti da parte di terzi quali furto e per realizzare autorimesse o posti auto eccetera.

Risparmio energetico

Detrazione Irpef ed Ires del 65% delle spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio energetico su singole unità immobiliari e su parti comuni degli edifici condominiali o che riguardano tutte le unità immobiliari del singolo condominio. Dal primo gennaio 2016 il bonus fiscale scenderà al 36%. Il beneficio spetta per i lavori di risparmio energetico riguardanti gli interventi di riqualificazione globale di interi edifici, detrazione massima 100mila euro; interventi sugli involucri degli edifici o singole unità abitative quali coperture, coibentazioni, pavimenti, pareti, finestre eccetera detrazione massima 60mila euro; installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, detrazione massima 60mila euro; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e sostituzione di scaldabagno tradizionali con scaldacqua a pompa di calore con detrazione massima di 30mila euro.

Arredamento

Detrazione Irpef del 50%  su un importo complessivo di spesa non superiore a 10mila euro per immobile, per chi acquista mobili, grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ e forni di classe non inferiore alla A, destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi edilizi per i quali si beneficia della detrazione al 50%. Rientrano tra i grandi elettrodomestici: radiatori e ventilatori elettrici, forni a microonde, stufe elettriche, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, congelatori, frigoriferi ecc. Tra i mobili agevolabili, si annoverano: materassi, divani, poltrone, apparecchi di illuminazione, credenze, comodini, sedie, armadi, cassettiere, scrivanie, librerie e tavoli con la sola esclusione di mobili di antiquariato. Rientrano nel bonus fiscale anche le spese di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.<<<<<

 

 

 

Articolo pubblicato su “il Quotidiano della Calabria” di domenica  11 gennaio 2015




 

clicca qui per andare alla pagina indice 2013

clicca qui per andare alla pagina indice 2014

clicca qui per andare alla pagina indice 2015

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - gennaio 2015