Allarme Enel: email truffa

 

6 LUGLIO 2015 - DA ADICONSUM
Enel ci ha segnalato che in questi giorni sta circolando, da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, una e-mail dal contenuto ingannevole a scopo di truffa.
Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici.
Enel ha provveduto ad informare le Associazioni Consumatori che la e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel, né da società da essa incaricata. Si tratta quindi di un tentativo di truffa, perpetrato a danno dei consumatori, con modalità simile a quella spesso utilizzata nel
settore del credito e già conosciuta e denunciata da aziende ed istituti in ambito finanziario.
Come avviene la truffa:
Cliccando il link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola’, dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del PC. L’obiettivo è quello di chiedere poi una somma alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del PC e la decifratura dei dati.
Cosa fare se si riceve questo falso messaggio:
In caso si riceva il falso messaggio non si deve cliccare il link segnalato. Enel informa, infatti, che le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.
Per meglio supportare l'attività a tutela dei consumatori, Enel ha già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle stesse società del gruppo Enel. Sta poi procedendo a dare - anche tramite le AACC - la più ampia informativa ai clienti/consumatori. Sotto questo
profilo Enel chiede ai clienti, che dovessero ricevere e-mail sospette, di segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto:
- negozi Enel presenti sul territorio
- i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.
Questa stessa comunicazione è girata da Enel anche agli organi di informazione.
Tutte le Sedi territoriali e Regionali Adiconsum possono quindi dare sia l'informazione preventiva, che l'assistenza specifica per i casi segnalati. Ove possibile vi chiediamo di inserire sui siti dell'Associazione anche una informativa per divulgare la notizia. La struttura
nazionale sta procedendo in tal senso, inserendo la notizia sul sito nazionale a fine divulgativo.
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